Netflix serie Rai e Mediaset
Netflix serie Rai e Mediaset

Tutte le serie RAI e Mediaset presenti su Netflix: ecco la lista


Numerose serie RAI e Mediaset divenute famose in TV sono ora su Netflix, pronte da riguardare, ecco quali sono.

di / 03.10.2023

Netflix è la piattaforma di streaming che ha indiscutibilmente più successo di tutte le altre. Vuoi che sia il marketing azzeccato, o l’offerta sempre più ampia, sta di fatto che la regina delle serie tv in streaming non conosce crisi. Tra i contenuti che propone, Netflix vanta una selezione di fiction RAI e Mediaset pronte per un bel rewatch, scopriamo quali sono.

I contenuti offerti da Netflix

Molti lo scopriranno oggi per la prima volta, ma Netflix non è nata in epoca recente nella forma che ben conosciamo ora. Nel 1997, infatti, l’azienda nacque negli USA come servizio di noleggio postale di DVD. Niente a che vedere con la portata mondiale che ha acquisito oggi, ma si sa che i grandi successi si raggiungono poco a poco. Ad oggi, Netflix offre, tra film, serie tv e documentari, una vasta gamma di generi e titoli diversi. Tra questi, alcuni sono prodotti proprio da Netflix sotto il nome “Netflix Originals”. Altri sono prodotti già pronti, che la piattaforma ha semplicemente acquisito per offrirli agli utenti.

Contenuti Netflix

Questi ultimi cambiano da Paese a Paese, a seconda delle leggi sul copyright e della richiesta del pubblico. Quest’ultimo fattore, in particolare, è determinante, in quanto Netflix cerca di offrire il più possibile contenuti quasi “localizzati”, in modo che gli utenti di ogni Paese possano trovare qualcosa che li rappresenta. In Italia, Netflix ha integrato i maggiori titoli di successo delle serie tv e fiction RAI e Mediaset. Scopriamo quali sono quelle che possiamo riguardare sulla piattaforma.

Le serie tv RAI e Mediaset su Netflix

Il primo titolo da citare quando si parla di serie tv “estranee” in casa Netflix è sicuramente “Mare Fuori”. La serie ha avuto un successo spropositato in tutta Italia, ed è certamente la fiction più popolare tra le italiane su Netflix. Parte del successo raggiunto dalla popolare serie tv, comunque, è dovuto anche al fatto che le sue prime due stagioni sono state caricate sulla piattaforma la scorsa estate, presentando la storia di Carmine Di Salvo e dei suoi amici a un pubblico più vasto. Spesso, infatti, il pubblico più giovane non è solito guardare la tv o comunque i canali RAI, motivo per cui in molti si erano persi l’arrivo di questa serie tv.

Mare Fuori Netflix

Nel caso in cui ci fossimo persi anche noi qualcosa, comunque, possiamo recuperare le prime due stagioni di Mare Fuori su Netflix, e seguire la più recente in streaming su Rai Play. Tra gli altri titoli RAI da riguardare su Netflix, poi c’è anche la celebre “Braccialetti Rossi”, che ha fatto commuovere ed emozionare in molti per la sua storia, che racconta la vita e le avventure di 4 ragazzi malati e costretti a vivere in ospedale.

Braccialetti Rossi Rai

Ancora, sulla piattaforma di streaming possiamo trovare anche “Don Matteo”, “Viola come il mare” e “Un medico in famiglia”, ma anche “Blanca”, “Cuori”, e “I Cesaroni”. L’unico appunto da fare è che per alcune di queste serie non troviamo tutte le stagioni su Netflix, motivo per cui se desideriamo seguirle fino in fondo dovremmo andare a caccia degli episodi successivi su altre piattaforme. In ogni caso, questo ci sembra un buon punto di partenza per iniziare un rewatch delle serie RAI e Mediaset che abbiamo amato di più, o magari per scoprirle per la prima volta. 

Impostazioni privacy