La serie TV Bridgerton è ormai entrata nei cuori di tantissimi affezionati spettatori, sia per le storie d’amore che racconta che per lo stile della serie stessa. Si tratta infatti di una serie in costume, ambientata in un’Inghilterra del passato e che pertanto affascina non poco i fan del genere. Se anche tu sei tra gli amanti delle serie TV e film in costume, allora sei nel posto giusto: scopriamo altri titoli imperdibili simili a Bridgerton.
Non ha bisogno di presentazioni, e probabilmente i fan di Bridgerton la conoscono già. Con 6 stagioni e recensioni stellari sia da parte del pubblico che della critica, si tratta di una delle serie in costume di maggior successo degli ultimi anni. La serie è ambientata in Inghilterra durante il regno di Giorgio V, nei primi anni del ‘900, e rappresenta in maniera magistrale gli usi e costumi storici del tempo.
La famiglia aristocratica protagonista della storia, infatti, vive a Downtown Abbey, luogo fittizio nello Yorkshire. All’inizio della serie, la famiglia scopre della morte dei principali eredi a seguito della tragedia del Titanic. A quel punto, il prossimo e unico erede è Matthew, un lontano cugino che vive fuori dalle dinamiche aristocratiche. A partire da qui, la storia si svilupperà in una serie di intrighi e intrecci che non potranno che appassionarvi.
Si tratta di un altro titolo largamente conosciuto, grazie alla diffusione delle sue prime 4 stagioni sulla piattaforma Netflix. Al centro della serie c’è la regina Elisabetta II, della quale seguiremo tutto il percorso, dall’ascesa al trono agli anni di regno. I vari episodi, in particolare, si concentrano sui momenti più salienti della storia del regno di Elisabetta, lanciando uno sguardo sui temi caldi dell’epoca e sugli intrighi e scandali della famiglia reale inglese. L’ultima stagione, ad esempio, ci ha lasciati a metà nella storia di Lady Diana. Si tratta di una serie davvero imperdibile se amate il genere.
Questa mini serie disponibile su Netflix racconta la vita di Caterina d’Aragona dopo essere diventata moglie del re d’Inghilterra, Arturo Tudor. In 16 episodi suddivisi in due parti, The Spanish Princess ci racconta una storia diversa dalle altre, portandoci nella realtà di una giovane principessa spagnola promessa in matrimonio ad un anziano re. Morto Tudor, tuttavia, Caterina sposerà il tristemente celebre Enrico XIII.
Ciò che caratterizza questa mini serie, in modo particolare, sono i personaggi femminili, delineati in modo dettagliato e tutti dal carattere forte, in grado di cambiare le dinamiche del gioco in modi inaspettati. Diversa dal solito, inoltre, è la scelta di raccontare la storia della dinastia Tudor non così come la conosciamo, ma dal punto di vista di una futura regina costretta ad un matrimonio combinato.
Le serie TV in costume, comunque, non sono finite qui: insieme a quelle che abbiamo elencato, infatti, non sono da dimenticare anche The Great, The White Queen e Reign. Non ti resta che scegliere!