Sapete chi ha composto la musica del Film La vita è bella?
Una delle colonne sonore più belle di tutti i tempi. Vediamo insieme chi ha composto la musica del noto film La vita è bella.
di Melania Di Pietrangelo / 09.09.2023
Chi ha composto la musica del film “La vita è bella?” Quest’ultimo resta uno dei grandi classici del cinema italiano. Il film è stato premiato con ben 3 Premi Oscar. Per molti la nota positiva del film è proprio la musica che accompagna la storia, drammatica seppur reale, in modo impeccabile. Ma chi l’ha composta?
La vita è bella è un film che non ha bisogno di presentazioni in quanto è riuscito a diventare famoso in tutto il Mondo e ha ottenuto premi e riconoscimenti non indifferenti. In questo film tutto viene raccontato in modo impeccabile, ogni dettaglio ha un suo preciso posto e nulla è dato al caso. Anche la musica del film non è scelta casualmente ma accompagna ottimamente le scene.
La musica del film “La vita è bella”: un film senza tempo
“La vita è bella” è un film conosciuto proprio da tutti. Infatti è impossibile pensare che ci sia qualcuno che non l’abbia mai visto o che non ne conosca il successo e la fama.
Parliamo, quindi, di un vero e proprio classico del cinema italiano ma anche internazionale. Un film che difficilmente passa inosservato e che, anche a distanza di anni, riesce a commuovere e ad emozionare.
Tutto questo è stato ampiamente riconosciuto, infatti si tratta di un film premiato con tre Premi Oscar e che ha confermato la lunga carriera del protagonista e del regista, ossia Roberto Benigni.
“La vita è bella” è un film uscito nel lontano 1997, ma che da allora, quasi ogni anno, viene trasmesso nuovamente soprattutto durante il periodo di gennaio, in cui c’è la Giornata della Memoria.
La colonna sonora di “La vita è bella”
Come già detto, il film “La vita è bella” ha ottenuto vari riconoscimenti. Tra i tre Premi Oscar vinti bisogna sicuramente ricordare che uno tra essi è stato vinto per la colonna sonora del film. Molti di noi avranno in mente tale musica che accompagna in modo impeccabile tutte le scene, soprattutto quelle più emozionanti e memorabili. Un motivo sonoro che difficilmente si fa dimenticare.
Molti però si chiedono chi sia il compositore di tale capolavoro.
L’ideatore e compositore della musica del film è stato Nicola Piovani, noto compositore italiano.
Si tratta di un personaggio di spicco della musica italiana che, oltre a questa colonna sonora, ne ha composte anche altre appartenenti al cinema italiano come quella del film “Il Marchese del Grillo” di Alberto Sordi.
Insomma un pianista e un compositore il cui un nome è una vera e propria garanzia e questo lo si evince dalla potenza della sua colonna sonora che ha dato al film quel sapore in più. “La vita è bella” lo ricordiamo anche per questo, per la sua colonna sonora.