Sta per arrivare una novità da brividi su Netflix. Si tratta di una nuova serie televisiva che si presenta come un racconto di avidità, orrore e tragedia. Questa serie horror è ispirata ad un’opera di Edgar Allan Poe e si chiamerà La Casa degli Usher, e sembra essere suddivisa in 8 episodi.
L’ideatore della serie è Mike Flanagan, lo stesso che ha ideato The Haunting of Hill House, The Haunting of Bly Manor e Midnight Mass. Netflix sembra aver già informato tutti i telespettatori sulla data si uscita e sulla trama, con un teaser trailer. Oltre a questo però affermano che la data di uscita è stata anticipata, perché sarebbe dovuta uscire tra qualche mese. Hanno lasciato inoltre delle immagini inedite sulla serie, che fanno davvero venire i brividi perché ci si addentra tanto.
Mike Flanagan decide di tornare dopo il grande successo delle serie precedenti, con La casa degli Usher. Si ispira totalmente ai racconti di Poe che narra la discesa della pazzia di Roderick Usher, che è l’ultimo discendente della sua casata. Il regista è davvero specializzato nelle serie di orrore e anche questa volta parla di una casa maledetta, ma in questo caso è molto figurata perché fa molto riferimento alla dinastia della famiglia Usher. Sono molto sciagurati e nel momento in cui entra in scena l’ultimo della dinastia, quest’ultimo ha un crollo. In realtà il suo crollo emotivo si trasforma in pazzia, che secondo il regista metaforicamente corrisponderebbe al crollo fisico della casa.
Flanagan non si basa esclusivamente sul racconto, infatti la sua storia in certi aspetti è del tutto originale. Lui la amplia, la attualizza e gli aggiunge dei tratti grotteschi, fino a raggiungere il picco di tratti di un vero thriller soprannaturale. I fratelli Roderick e Madeline Usher sono interpretati dagli attori Bruce Greenwood, e Mary McDonnel. I fratelli sono a capo dell’ impero industriale di famiglia Fortunato Pharmaceuticals, e inizialmente hanno davvero tanto successo e privilegi. Con il passare del tempo però non tutto è rose e fiori, infatti i vari eredi della dinastia iniziano a morire uno dopo l’altro. Questo con il tempo avrebbe comportato anche ad un crollo della dinastia industriale.
Carla Gugino ha un ruolo importante in questa serie, perché interpreta una strana donna che sembra che vuole mettere in atto un piano di vendetta. Inoltre tantissime ombre del passato riemergono a largo, perciò sono costretti a dover chiamare un investigatore per indagare su tutto ciò che sta accadendo. L’investigatore è interpretato da Mark Hammil, ma all’interno del cast sono veramente tantissimi gli attori. Ci sono ad esempio Carl Lumbly, Henry Thomas, Zach Gilford e tanti altri. Degli otto episodi che contiene la miniserie Flanagan ha scelto di occuparsene solo di 4, per i restanti 4 invece si affida ad un suo grande amico e collega Michael Fimognari. Questa serie televisiva da brividi non puoi assolutamente perderla, ed uscirà su Netflix il 12 ottobre 2023.