Netflix si è fatto negli anni sempre più strada ed ha cambiato le abitudini di quasi tutti. Dal suo debutto nel 2005 è arrivato poi anche in Italia successivamente. Ma vediamo tutto in ordine fino ad arrivare al guadagno che ha avuto la piattaforma nel nostro Paese lo scorso anno.
Inizialmente Netflix non era ciò che è oggi. Fondato nel 1997 da Reed Hastings si trattava di un servizio a noleggio di DVD, VHS e videogiochi. Bastava pagare e veniva mandato per email il materiale, quindi non era necessario collegarsi ad internet. Quest’idea però era difficile da sviluppare e per questo motivo la piattaforma cambiò.
Decise infatti di utilizzare un abbonamento mensile che non avesse limiti ed è in questo modo che il re dello streaming si è riuscito ad affermare sul mercato. La svolta è arrivata ben 10 anni dopo dalla nascita, nel 2007, quando è stata creata la piattaforma.
Sono arrivati i primi utenti e in pochi anni i numeri sono stati talmente alti da spingere Netflix nell’investire nella produzione di film e serie tv. In Italia la piattaforma arriva il 22 ottobre del 2015 offrendo una grande varietà di film e serie tv. E anche in tanti altri Paesi.
Grazie a degli algoritmi specifici la piattaforma mostra ai propri utenti ciò che più gli piace. In questo modo si offre un servizio personalizzato individuale e quindi se non l’hai ancora fatto non ti resta che abbonarti scegliendo tra i vari abbonamenti che andiamo ora a vedere qui di seguito insieme alla cifra altissima guadagnata nel 2022.
Se stai pensando di abbonarti per poter vedere tutti i film e le serie tv proposte da Netflix è semplicissimo. Infatti ti basterà fare l’abbonamento e puoi scegliere tra diversi piani proposti. Eccoli:
Sono tanti gli utenti abbonati in Italia e c’è stato un evidente crescita del fatturato che Netflix rende noto non ponendo nessun dubbio sulla propria sostenibilità economica e fiscale. Qui ora andiamo a vedere quanto ha guadagnato in Italia.
Nel 2021 i ricavati della piattaforma in Italia sono stati di 59 milioni di euro. Niente in confronto alla cifra che ha raggiunto nel 2022. Infatti lo scorso anno Netflix ha incassato ricavi pari a 617 milioni di euro in Italia.