Makari
Makari
Cosa significa Makari - TalkySeries.it

Qual è il significato della parola Màkari? Seguitissima fiction Rai


Makari è la serie di Rai 1 che ormai non ha più bisogno di presentazioni dato il grande successo. Ma sapete da dove deriva questo nome curioso? Il protagonista della fiction è il giornalista Saverio Lamanna, interpretato da Claudio Gioè, che per reinventarsi decide di tornare al paese di origine. Qui è nato e cresciuto […]

di / 21.02.2024

Makari è la serie di Rai 1 che ormai non ha più bisogno di presentazioni dato il grande successo. Ma sapete da dove deriva questo nome curioso?

Il protagonista della fiction è il giornalista Saverio Lamanna, interpretato da Claudio Gioè, che per reinventarsi decide di tornare al paese di origine. Qui è nato e cresciuto e qui ci sono i suoi ricordi più cari, quelli legati all’infanzia e ai genitori. Il termine Makari in realtà è proprio legato a questo luogo suggestivo in Sicilia.

Cosa significa la parola Makari

Il nome della serie ispirata ai romanzi di Gaetano Savatteri, è breve, di grande impatto e incuriosisce il pubblico. La trama è quella classica di un giallo dove però si intrecciano le vicende personali dei protagonisti, fra cui appunto lo scrittore interpretato da Gioè, la studentessa Suleima con cui intraprende una relazione, l’amico Peppe e tanti altri personaggi del luogo.

A proposito di luogo, dovete sapere che il nome Makari è proprio quello della frazione di San Vito Lo Capo, dove sono ambientati i vari casi. In realtà il vero nome è Macari e in effetti il paesino esiste davvero e si trova sulla costa nord-occidentale della Sicilia.

Il nome deriva dal greco e nel dettaglio significa benedetto e felice, quindi indica degli aggettivi molto belli.

Golfo di Macari

Golfo di Macari – TalkySeries.it

La fiction punta molto sui paesaggi suggestivi di questo posto, ad esempio diverse scene si svolgono alla Tonnara di Scopello ma lo scenario che troviamo più spesso a fare da cornice, è quello del golfo.

Il golfo di Makari

Il paesaggio più bello proposto nelle varie puntate di Makari è di certo il golfo, una piccola insenatura naturale che prima di arrivare a San Vito Lo Capo, attraversa Custonaci dopo essere partita dal Monte Cofano.

Proseguendo sulla costa si giunge alla Riserva Naturale dello Zingaro, dove il territorio si avvicina a Castellammare del Golfo.

Tutti questi luoghi fanno da sfondo alla trama di Makari e in realtà è interessante sapere che lo stesso attore protagonista aveva già frequentato in passato e più volte queste bellezze naturali dove c’è davvero l’imbarazzo della scelta in quanto a spiagge e scorci mozzafiato.

D’altronde come dargli torto, la Sicilia è davvero una delle regioni più ricche da questo punto di vista ma purtroppo è spesso vittima di stereotipi. La fiction invece punta a sottolineare quante meraviglie racchiuda e già abbiamo visto molte serie puntare proprio su questo connubio. Sì perché il crime affascina ma ancora di più il fatto che uno scrittore decida di tornare nella terra natale per ragionare sulla sua vita e sugli insuccessi, decidendo di reinventarsi senza mai abbandonare il bisogno di scoprire la verità.

Il nome Makari in tutto questo diventa evocativo perché con la semplice denominazione del paese dove si svolgono i fatti, si vuole attirare l’attenzione sulla cornice più che sui protagonisti.

Impostazioni privacy