Home » Cultura » Le 10 migliori serie tv tratte da romanzi

Ci sono romanzi talmente belli che diventa inevitabile non realizzare una trasposizione televisiva. Ecco le migliori 10 serie tv tratte da libri.

Il mondo delle serie tv, proprio come quello del cinema, utilizza come fonte d’ispirazione principale i romanzi e la letteratura. Sono davvero tanti i telefilm tratti da romanzi più o meno conosciuti. Basti pensare a Game of Thrones, Sex and The City o The Vampire Diaries.

Ecco qui una lista con le 10 migliori Serie tv tratti da libri:

1. Game of Thrones

Tratta da “Le cronache del ghiaccio e del fuoco” di George R. R. Martin.

71Sr6cLA9FL

Game f Thrones (Il Trono di Spade), tratta dai volumi Tempesta di spade, I fiumi della guerra e Il portale delle tenebre è arrivato alla sua terza serie e continua a catturare spettatori. In un mondo dove “l’estate va avanti decenni e l’inverno può durare una vita” le nobili famiglie che rappresentano i sette regni del Continente occidentale dovranno affrontare un conflitto senza precedenti per la proclamazione del nuovo re. Dal temibile Eddard Stark alla spietata regina Cersei Lannister, dalla principessa in esilio Daenerys Targaryen al giovane John Snow.

2. The Vampire Diaries

Tratta da “Il diario del vampiro” di Lisa Jane Smith.

Il-Diario-del-Vampiro-Il-Risveglio-di-Lisa-Jane-Smith

Elena è bella e brillante, è la ragazza più popolare della scuola, eppure le sue giornate sono insignificanti e monotone. Ma quando nella sua vita irrompe il tenebroso Stefan, capisce che niente sarà più come prima. Quel ragazzo che le fa perdere la testa custodisce infatti un antico segreto: lui e suo fratello Damon sono vampiri, rivali in una guerra millenaria. Entrambi desiderano il cuore e il destino della ragazza, al centro di un pericoloso triangolo di amore e odio, luce e ombra.

3. Sex and the City

Tratta da “Sex and the City” di Candace Bushnell.

libro

Tre libri di Candace Bushnell, sei stagioni televisive, andate in onda dal 2000 al 2004, ma che continuiamo a vedere replicate su vari canali televisivi e tre film. Carrie, Samantha, Charlotte, Miranda hanno cambiato il modo di leggere e vedere l’amicizia femminile. E quando ci capita di rivederle lo facciamo sempre con piacere.

4. True Blood

Tratta da “Ciclo di Sookie Stackhouse” di Charlaine Harris.

finche-non-cala-il-buio2

Conosciuta come True Blood, la serie di racconti e di storie televisive basate sulla saga vampiresca ambientata a Bon Temps, una piccola e fittizia cittadina della Louisiana, si è conclusa nel 2014 dopo ben 8 stagioni.

5. Gossip Girl

Tratta da “Gossip Girl” di Cecily Von Ziegesar.

31g+eOmbGaL

Manhattan, Upper East Side. Un sito di pettegolezzi, qualcuno con le dita avvelenate, che scrive nell’ombra, e sa tutto di tutti, e adora farlo sapere a tutti. Sa tutto di Serena, biondissima, bellissima e ribelle, appena tornata dall’Europa.
Sei stagioni televisive tratte da una serie di episodi cartacei adorati dalle adolescenti.

Commenta su Facebook!

Noemi Purpura

Vedi tutti gli articoli