Nel mondo della tv italiana e straniera sono tantissimi i film e le serie tv in uscita negli ultimi tempi, ma questa spicca più degli altri. Stiamo parlando proprio di Mare Fuori che dal 2020 anno del suo debutto negli schermi, è una delle serie più amate dal popolo italiano.
Cristiana Farina e Maurizio Cadeddu sono gli autori della serie che è ambientata in un carcere minorile, ed ispirata ad una storia vera del carcere di Nisida.
Tutti coloro che interpretano una parte imponente o anche solo una comparsa sono di origine italiana, e per portare alcuni esempi dei protagonisti ci sono Carmine Di Salvo o Ciro Ricci. Loro sono interpretati da Massimiliano Caiazzo e Giacomo Giorgio, oppure Filippo Ferrari e Naditza interpretati rispettivamente da Nicolas Maupas e Valentina Romani. Tutti quanti hanno commesso crimini per reati minori o gravi quindi dopo essere stati arrestati, vengono portati al carcere minorile. Inizialmente hanno numerose divergenze e difficoltà tra loro ma con il passare del tempo, si riesce a notare nella serie come Filippo e Naditza hanno una storia d’amore. Anche Carmine e Filippo instaurano un rapporto di amicizia stupendo.
Tutti i detenuti di Mare Fuori hanno delle storie alle spalle davvero particolari basti pensare Ciro Ricci per esempio, che è il figlio di un famoso camorrista. Altri di loro vengono da famiglie problematiche e altri ancora invece li arrestano per crimini, che non hanno mai commesso. Trovandoci anche all’interno di un carcere minorile e avendo a che fare con ragazzini in piena adolescenza, le questioni per sciocchezze non mancano mai. Ma non sono mai soli i ragazzi sono sempre appoggiati da tanti educatori come Beppe, il comandante Carmine Recano e la direttrice Paola interpretata da Cristina Crescentini, che con le loro forze provano a riportare l’equilibrio in struttura.
L’intera vicenda l’hanno girata all’interno della Base Navale della Marina Militare di Napoli che si trova in via Acton, ma sono tanti gli altri posti di Napoli che si intravedono nel corso della serie. Alcuni sono il Lungomare Caracciolo, il rione Sanità e Montesanto, Galleria Umberto I e le vie del centro storico.
Ma cosa vuol dire la parola mare Fuori nella serie? Questa è sicuramente la domanda che tutti noi ci facciamo ed ecco subito svelata al risposta. Mare fuori ricorda semplicemente la visione del mare al di fuori delle sbarre del carcere, e alla voglia che tutti i detenuti hanno di riscatto durante il loro periodo di detenzione.
Dopo il grande successo della serie su Rai 2 in prima visione tra il 2020 e il 2021 hanno trasmesso le repliche su Rai Play. Nel 2022 la Rai perde i diritti quindi la serie l’hanno trasmessa su Netflix, e da quel momento la serie finisce nella top 10 delle serie più viste in Italia. Nel 2023 invece dal 15 febbraio la Rai riprende i diritti e mandano in onda la terza stagione.
Non sappiamo ancora con certezza quando andrà in onda la quarta stagione ma la cosa certa è che hanno iniziato le riprese lo scorso maggio.