Netflix: ecco la serie che insegna a prenderci cura della nostra mente
Approda su Netflix una serie tutta dedicata alla meditazione, per rilassarci e imparare ad aver cura della nostra mente.
di Asia Paparella / 25.09.2023
Che guardare una serie tv su Netflix possa aiutare a rilassarsi è cosa nota, soprattutto in un pomeriggio di settembre. Da un pò, però, sulla piattaforma di streaming esste una serie tv pensata appositamente per il rilassamento. Si chiama “Le guide di Headspace: meditazione”, ed è la serie Netflix che ci insegnerà ad aver cura della nostra mente e conoscerci meglio.
Le guide di Headspace, la nuova serie Netflix sulla mente
In principio, “Le guide di Headspace” era nata come un’applicazione da scaricare sui dispositivi mobili. L’app è stata creata, tra gli altri, da Andy Puddicombe, un ex monaco buddista che, nella serie tv, occupa il ruolo di voce narrante. Questa nuova serie Netflix, davvero unica nel suo genere, non è altro che un corso base di meditazione, a partire dal quale si può accedere ad un percorso più approfondito.
La produzione è affidata a Vox Media Studios, e “Le guide di Headspace” è pensata per aiutare chi ancora non conosce la meditazione a scoprirne le tecniche, ma soprattutto i benefici. Per farlo, la serie condensa il corso in 8 episodi da venti minuti l’uno. Il messaggio di base è questo: dobbiamo imparare a voler bene alla nostra mente, e ad essere gentili con lei. Per farlo, ci vuole allenamento, concentrazione, e abbiamo bisogno di eliminare lo stress.
Un vero e proprio corso di meditazione
Come ogni corso che si rispetti, la prima lezione è introduttiva, e lo stesso vale per il primo episodio di questa fantastica serie, intitolato “Come iniziare”. L’episodio ci presenta il mondo della meditazione, illustrando come può esserci utile nel rendere la nostra mente più leggera e tornare ad una condizione di pace. Inizialmente, impareremo a calmare i pensieri in una situazione di stress attraverso la regolazione del respiro.
Nel secondo episodio, poi, la serie si concentra sul bagaglio emotivo che inevitabilmente ognuno di noi porta con sé. Spesso, tuttavia, questo bagaglio non è altro che un peso, poiché è carico di frustrazione, rabbia e sentimenti dannosi. Per questo, occorre lasciarlo andare, e per farlo bisogna imparare il metodo giusto. Secondo “Le guide di Headspace”, si tratta del metodo della visualizzazione.
Nel terzo episodio, a seguire, impareremo ad innamorarci della vita attraverso la meditazione riflessiva. Questa pratica promette di far rinascere in noi la gratitudine per il fatto di essere vivi. Successivamente, la serie insegnerà come gestire nel modo migliore sentimenti di stress e ansia concentrando i nostri pensieri su movimenti compiuti dal nostro corpo e su ciò che sentiamo a livello fisico. Ma non è finita qui, perché la nuova serie Netflix ci insegnerà anche come essere gentili con noi stessi e gli altri, come gestire il dolore concentrandoci su determinate zone del nostro corpo e come gestire la rabbia.
Infine, l’ultimo episodio ci esorterà ad utilizzare tutta la nostra energia mentale grazie alla tecnica del rilassamento. Con queste premesse, l’autunno si prospetta davvero rilassante!