Ancora oggi molte persone preferiscono andare al cinema per vedere i nuovi film in uscita. Ce ne sono alcuni in molte città italiane che offrono davvero una visione spettacolare con le ultimissime tecnologie. Basta pensare che in Italia abbiamo la migliore sala d’Europa.
Questa si trova in Lombardia ed è L’Arcadia di Melzo. Ma andiamo ora indietro nel tempo e ritorniamo al 1896 quando è stato proiettato il primo film a pagamento in Italia. Lo sai che film era? Ora qui di seguito andiamo a vedere di quale si trattava e tutti i dettagli su questo.
Siamo nel 1896 e in quest’anno è stato proiettato il primo film a pagamento. Dopo pochi mesi dalla proieione al Gran Cafè del Boulevard des Capucines a Parigi anche in Italia arriva la prima pellicola. La proiezione avviene in una chiesa e siamo al Nord dell’Italia.
Siamo in Piemonte nella città di Torino. Qui nell’chiesa dell’ex Ospizio di Carità in via Po nel cetro della città piemontese avviene la prima proiezione a pagamento. Proprio qui anni più avanti ha aperto il Cinema per le famiglie. Torino così divenne un punto di riferimento per la cinematografia.
Non solo a livello nazionale in Italia ma anche a livello internazionale. Infatti nonostante due Guerre Mondiali e una crisi senza precedenti i cinema di Torino sono ancora oggi un punto fermo di storia. Resistono per nostra fortuna e per chi verrà dopo di noi.
È un pezzo di storia insieme a tanti altri cinema torinesi e sparsi sul territorio italiano che hanno resistito nonostante il passare del tempo. Qui di seguito andiamo a vedere nel dettaglio i cinema storici di Torino.
Come avrai capito quindi Torino ha rappresentato un punto fondamentale del cinema. Qui è avvenuta la prima proiezione italiana dopo che i fratelli Lumiere hanno debuttato a Parigi. Il cinema che aprì subito dopo ha avuto diversi nomi, da Cinema per le famiglie a Cinema Po e poi ancora King Kong.
Qui oggi c’è un locale, il Blah Blah, dove si organizzano proiezioni e non solo. Anche concerti e presentazioni. Nonostante il cambiamento conserva perfettamente l’aspetto del passato. Dall’ingresso alla grande scala che si trova all’interno. Ricorda tantissimo il passato quindi.
Questa non è l’unico cinema di Torino ce ne sono anche tanti altri altrettanto antichi che sono storici. Rappresentano un patrimoio cittadino e nazionale a tutti gli effetti. Qui ci si può sedere sulle poltrone di velluto, petrolio o bordeaux, e si possono vedere le pellicole proiettate.
Solitamente in questi cinema vengono proiettate rassegne cinematografiche e film di nicchia. Spesso poi sono in lingua originale e rappresentano un momento di cultura che è tangibile a tutti. Tra gli altri cinema di Torino abbiamo anche: Cinema Ambrosio, Cinema Lux, Cinema Massimo, Cinema Classico e altri ancora.