Ian McKellen è uno dei protagonisti de Il Signore degli Anelli. Nonostante una lunga carriera alle spalle è quasi sempre associato al ruolo che ha ricoperto nella trilogia de Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit. Gandald è il personaggio che tutti ricordano.
Lui accettò ma non tutti presero la sua stessa decisione. Molti attori infatti rifiutarono un ruolo ne Il Signore degli Anelli. Alcuni di questi erano già molto famosi ma non vollero partecipare alla trilogia. Va detto che la pellicola non è stata semplice e dietro a questa ci fu una lavorazione molto travagliata.
Come abbiamo appena detto ora andiamo a vedere gli attori che all’epoca, più di venti anni fa, rifiutarono un ruolo ne Il Signore degli Anelli. Partiamo con il personaggio di Aragorn che è stato interpretato da Viggo Mortensen. Molti non sanno che non fu il primo a cui fu proposto questo ruolo.
Infatti all’inizio venne chiamato Stuard Townsend. L’attore pare che accettò ma un giorno prima dell’inizio delle riprese cambiò idea. Infatti fu rimpiazziato velocemente. Sempre per questo ruolo in pre-produzione era stato contattato Daniel Day-Lewis che non accettò.
Anche Ian McKellen non fu il primo ad essere chiamato per Gandalf. Prima di lui fu chiamato Sean Connery. Questo però rifiuto la parte perché la capì a pieno. Tra gli altri che avrebbero potuto ricoprire questo ruolo troviamo anche Patrick Stewart, Christopher Plummer e Sam Neill.
Solo dopo alcuni no fu scelto Ian McKellen. Quest’ultimo era consapevole di non essere la prima scelta. Ed infatti proprio lui ha dichiarato che un attore non è mai la prima scelto. Proprio McKellen ha poi confermato che anche Anthony Hopkins aveva rifiutato il ruolo.
Ecco la lista con gli attori che non accettarono di recitare ne Il Signore degli Anelli: