“Il mio nome è nessuno”, dove è stato girato il film con Terence Hill?


Il mio nome è Nessuno del 1973, interpretato da Terence Hill, dove è stato girato? Tutti i dettagli sulla location.

di / 18.09.2023

Il film Il mio nome è Nessuno del 1973 ed il regista è Tonino Valerii. Tutto il lungometraggio è di genere comico e western ed è ambientato in un’epoca che risale alla fine del 1800. Il protagonista è Nessuno ed è interpretato da Terence Hill.

Nonostante la trama avvincente, una pallino fisso e ricorrente tra i fan accaniti della pellicola sarebbe venire a conoscenza della location che ha fatto da scenografia a questo iconico prodotto cinematografico di inizio anni ’70. Scopriamolo insieme!

Il mio nome è Nessuno: dove è stato girato il film?

Il mio nome è Nessuno è un film che ha come regista Tonino Valerii, in collaborazione con Sergio Leone e risale al 1973. Gli esperti volevano trovare un’ambientazione ideale in stile western. A tal proposito, Valerii, all’epoca, ha voluto rispondere a delle interviste in cui spiegava che prima di iniziare qualsiasi ripresa, ha dovuto fare insieme alla sua troupe diversi sopralluoghi e poi girare in diversi posti.

Difatti, stando a quanto dichiarato, non è stato facile perché molte città, come Santa Fe, erano già negli anni Settanta del ‘900 delle città piuttosto moderne per il tipo di film.

Il mio nome è nessuno location

 

Prettamente si trattava di un film che girarono negli Stati Uniti D’America e in zone come New Mexico, Arizona e Louisiana. Sergio Leone, il collaboratore di Valerii, ha anche proposto un’altra cittadina spagnola, La Calahorra, che era perfetta per i film western. L’ha suggerita perché anche lui l’aveva utilizzata per un altro suo film “C’era una volta il West“. Le scene girate in New Mexico sono tantissime e, tra queste, possiamo ricordare quelle girate al mulino e alla miniera.

Poi, vi è la sequenza del cimitero, girata nella riserva di Acoma Puebla. Ma, la scena iconica in cui Nessuno cavalca verso la banda dei malviventi, chiamata Mucchio Selvaggio, anche essa è stata filmata in New Mexico, con più precisione al White Sand National Monumental.

Il film, però, possiede altre location e tutte in zone diverse. Esempi sono l’Arizona, il Woods Canyon Lake. Nelle vicinanze però ci sono anche il Knoll Lake e la foresta Nazionale di Colonico. La scena più importante del film è il duello finale tra Nessuno, interpretato da Terence Hill, e Beauregard che è interpretato da Henry Fonda. Hanno girato questa scena a New Orleans che è la capitale della Louisiana. Il posto preciso è la Royal Street che al momento in cui hanno girato il film era meno abitata, ma al giorno d’oggi è molto turistica. Tutti la visitano non solo in ricordo del film ma anche per fare shopping o consumare un piatto tipico.

Impostazioni privacy