Ferrari, la data d’uscita dell’attesissimo film: quando arriva nelle nostre sale
Conosciamo finalmente la data d’uscita di uno dei film che attendiamo con più ansia: Ferrari arriverà al cinema tra pochi mesi.
di Asia Paparella / 23.09.2023
“Ferrari”, il nuovo film diretto da Michael Mann, ha suscitato grandi aspettative sin da quando è stato annunciato l’inizio della produzione. E ora, dopo che è stato proiettato nel corso dell’80° edizione della Mostra del Cinema di Venezia, non vediamo proprio l’ora di vederlo. Ma quando sarà possibile? In base a quanto annunciato, il film uscirà nelle sale italiane a dicembre.
Ferrari, in uscita il 14 dicembre
Non manca molto alla data in cui potremo finalmente guardare Ferrari al cinema: il film uscirà infatti nelle sale il 14 dicembre 2023. Adattamento del libro “Enzo Ferrari: The Man and the Machine”, nella pellicola il ruolo del protagonista è stato affidato all’attore Adam Driver, che interpreterà Enzo Ferrari. Accanto a lui, Penelope Cruz nei panni della moglie dell’imprenditore, Laura. Ma il cast d’eccezione non finisce qui, poiché nel film troviamo anche Patrick Dempsey nel ruolo del pilota Piero Taruffi, e con lui Shailene Woodley, Gabriel Leone, Sarah Gadon e Jack O’Connell.
Ferrari si concentra su un periodo buio della vita dell’imprenditore italiano. La storia partirà nel 1957, in un’estate particolarmente dura per Enzo Ferrari, che incontrerà difficoltà personali e lavorative. Da un lato, infatti, una profonda crisi porterà l’azienda a rischiare la bancarotta a soli 10 anni dalla sua fondazione. Allo stesso tempo, anche il suo matrimonio subirà un forte scossone, per due motivi: da una parte, la morte del figlio Dino, dall’altra la rivelazione inaspettata di un figlio nato da un tradimento. In un quadro così instabile, Enzo Ferrari decide di appianare la situazione rischiando un’ultima volta con la Mille Miglia, una gara che richiede di percorrere tutta l’Italia in auto.
Un film con premesse positive
Le opinioni della critica su Ferrari, finora, sono positive. Particolarmente apprezzata è stata la scelta del regista di concentrarsi su un periodo di tempo limitato per raccontare la figura di Enzo Ferrari. In caso contrario, la pellicola avrebbe rischiato di essere deludente e non rendere giustizia alla storia di un uomo di questo calibro. Nel film, racconta chi ne ha avuto un assaggio, vedremo il lato umano, spesso nascosto, del creatore di un mito. Allo stesso tempo, però, non mancheranno adrenalina e passione, componenti fondamentali per rendere l’idea del sogno Ferrari.
Una piccola curiosità sul nuovo film in uscita a dicembre, che non tutti conoscono ancora, è che inizialmente il ruolo di Enzo Ferrari era stato proposto a Christian Bale. Quest’ultimo, tuttavia, ha rifiutato la parte poiché non sarebbe riuscito ad accumulare in tempo, e senza danneggiare la propria salute, il peso necessario per interpretare il personaggio.
A quel punto, per sostituirlo è subentrato Hugh Jackman, ma a gennaio 2022 il ruolo è stato definitivamente assegnato ad Adam Driver. Quest’ultimo apparirà nel film irriconoscibile, a motivo del lavoro di truccatori e costumisti. E non è il solo ad essersi sottoposto a qualche cambiamento: anche Patrick Dempsey ha dovuto schiarire i propri capelli per il film.
Insomma, non ci resta che aspettare il 14 dicembre per goderci finalmente Ferrari al cinema.