Esplorando le serie TV interattive: ecco di cosa si tratta
Le serie TV interattive rappresentano sicuramente un genere nuovo tutto da scoprire. Di cosa si parla esattamente?
di Melania Di Pietrangelo / 28.09.2023
Avete mai sentito parlare delle serie TV interattive? Si tratta di un genere nuovo che sta spopolando negli ultimi tempi e che sta conquistando molti di noi. Netflix sta creando molte di queste serie TV, perfette per chi ama il genere. Molti però si chiedono “di cosa si tratta”? Per avere una risposta potete leggere le prossime righe.
Serie TV interattive: di cosa parliamo?
Le serie TV sono sicuramente un genere televisivo amato e apprezzato da molti. Alcuni utenti scelgono proprio di dedicarsi alla visione delle serie TV piuttosto che del film sia per motivi di durata sia per la tensione che spesso la serie TV genera.
Una domanda che però molti si pongono, soprattutto in vista delle novità presenti ora sulle piattaforme streaming, è “che cosa sono le serie TV interattive?” Insomma anche i più esperti, probabilmente, si sono posti questa domanda.
Le serie TV interattive, così come anche i film, sono quelli in cui lo spettatore può scegliere come far evolvere la trama e anche il finale. Spesso questo può avvenire gestendo alcune scelte tramite il telecomando della Smart TV; sarà questo a permetterci di plasmare la storia a proprio piacimento.
Su Netflix, ad esempio, sono presenti alcune serie TV interattive come Black Mirror: Bandersnatch. La trama racconta di un programmatore che cerca di adattare un film in un videogioco; ovviamente la storia dipenderà dalle nostre scelte.
Un nuovo arrivo su Netflix
Avendo ben chiaro cosa sia una serie TV interattiva, possiamo parlare di una serie su Netflix e che, in parte, ripercorre questo genere di serie TV.
Parliamo di Caleidoscopio ossia una serie tv analogica che in parte si ispira alla famosa Black Mirror.
In questa serie TV si parla di un evento realmente accaduto ossia quello della rapina avvenuta durante l’uragano Sandy. Proprio durante questa tragedia, venne effettuata una rapina nel centro di Manhattan in cui vennero sottratti settanta miliardi di dollari.
Proprio ispirandosi a questo evento, la serie TV ripercorre ben venticinque anni in cui la banda di rapinatori cercherà di sviluppare un piano per realizzare ottimamente la rapina.
Come già accennato, si tratta di una serie TV interattiva in quanto i singoli episodi non sono lineari quindi possono essere visti scegliendo un ordine del tutto personale. Essi sono caratterizzati da diversi colori ossia giallo, verde, blu, rosa e arancione e, quindi, il telespettatore potrà scegliere da cosa partire e quale colore guardare in seguito.
Ecco che in base alla propria scelta la storia assumerà sfumature diverse. Avremo noi il controllo della storia e di ciò che accade.