È stato classificato come il miglior cinema d’Italia, dove trovarlo
Questo è stato classificato come il miglior cinema in Italia: ecco dove si trova. Tutte le informazioni qui di seguito.
di Morena Potere / 25.09.2023
Sono tante le persone a cui piace andare a vedere le nuove uscite al cinema. Qui si possono vedere i film appena usciti in anteprima e secondo alcuni studi è un ottimo modo per evadere dalla routine ed immersi completamente in altri scenari. È un po’ come quando si legge un libro.
Infatti alcuni studi hanno rilevato che la percezione del dolore o dell’ansia si riduce ma non solo. Andare al cinema influisce positivamente anche sulla depressione e sugli stati d’animo negativi. Tanti fanno con attenzione la scelta del cinema in quanto non sono tutti uguali.
Ogni città ha diversi cinema che offrono una sala o più sale e le più moderne tecnologie. Oggi andiamo a vedere qual è il miglior cinema in Italia che è in realtà anche una delle migliori sale presenti in Europa e si trova proprio da noi. Trovi tutto qui nel prossimo paragrafo.
Il miglior cinema d’Italia: ecco dove si trova
Come abbiamo appena detto andiamo ora a vedere qual è il miglior cinema presente sul territorio italiano. Siamo in Lombardia a pochi chilometri da Milano. Siamo ne L’Arcadia di Melzo. Qui c’è la Sala ENERGIA di Arcadia Melzo che è la migliore.
Non solo in Italia ma anche in Europa. L’ingresso della sala è posizionato dall’alto e quando si entra si resta fin da subito stupiti. A farti rimanere senza parole è la maestosità dello schermo. Ma andiamo a vedere alcuni dati specifici riportati da cinematografo.it.
Si tratta di una sala PLF. Con questo termine intendiamo una sala Premium Large Format. Qui ci sono 630 posti e lo schermo è di ben 30 metri. Abbiamo la più grande configurazione al mondo del Dolby Atmos – Meyer Museum di Los Angeles.
La sala è inoltre stata premiata ed ha ottenuto il premio ICTA. Ovvero l’International Cinema Technology Association. Il premio è arrivato per la Miglior Sala in Europa. Qui c’è tecnologia all’avanguardia.
In cabina si trovano 4 proiettori. Due di questi digitali 4K Christie Digital e due 70 MM. Questo è infatti l’unico cinema a poter presentare film nel formato speciale 70 MM. In Europa se ne trovano meno di 20 di queste sale.
Il film iconici proiettati a L’Arcadia di Melzo
Andando indietro di parecchi anni vediamo qual è stato il primo film proiettato qui. È Atlantis – L’impero perduto della Disney nel 2001. Solamente l’anno successivo è stato proiettato Star Wars: Episodio II – L’attacco dei cloni.
Negli anni tanti film proiettati e questo cinema resta uno dei principali per chi vuole l’eccellenza nell’esperienza cinematografica. Il successo sta sicuramente nel mantenere sempre alti gli standard con gli anni che passano e la tecnologia che avanza.
Ad accogliervi all’ingresso del cinema un grande tirannosauro . Questo è di dimensioni naturali ed evoca Jurassic Park, il film di Steven Spielberg. Non solo. Nell’atrio infatti ci sono una serie di esposizioni permanenti di proiettori.
Nonostante L’Arcadia offre una qualità sopra gli standard ha passato dei momenti di difficoltà. Infatti durante la pandemia con la chiusura ne hanno risentito molto. Non a caso l’iniziativa Cinema Revolution che permette di comprare un biglietto a soli 3,50 euro.