Dove hanno girato le scene di Mare Fuori?
Se vi foste mai chiesti dove hanno girato le scene di mare fuori oggi lo scoprirete. Le zone interessate sono proprio queste
di Claudia Parisi / 12.09.2023
Mare Fuori è una serie televisiva degli ultimi anni incentrata sul comportamento e sullo studio di personaggi molto giovani. Si tratta di ragazzi di età adolescenziale e prossimi alla maggiore età, che sono rinchiusi all’interno di un carcere minorile. Cercano di interpretare al meglio alcune vicende reali del carcere minorile di Nisida di Napoli.
I ragazzi protagonisti all’interno del carcere cercano di crescere e diventare adulti, ognuno con i propri tempi nell’affrontare le giornate faticose rinchiusi e il rispetto delle leggi. Ad affiancarli ovviamente c’è la presenza di una direttrice Paola e del comandante Massimo che insieme a tutti gli educatori, provano a portarli sulla retta via senza fargli commettere ulteriori sbagli.
Dove hanno girato mare fuori
Mare fuori è il racconto di storie positive di amicizie, amori, sogni ed emozioni. Come avete ben capito ci troviamo in Italia più precisamente a Napoli e le parti principali dei racconti vengono riprodotti all’interno del carcere minorile. Ma il carcere minorile nella zona di Napoli esiste davvero? In realtà la maggior parte delle sceneggiature di Mare Fuori le hanno ricostruite all’interno della Base navale della Marina Militare, situata nel Molo S.Vincenzo di Napoli. Però se siete davvero fan della serie potete notare o ricordare che non si tratta dell’unico luogo della città, in cui girano le scene.
Proviamo a vederli insieme quali sono elencandoli. Sono tanti in realtà però i principali che possiamo ricordare sono: Molo S.Vincenzo, Centro Direzionale di Napoli, le vie principali dei quartieri del centro storico, quartiere Gianturco e via Tribunali. Spostandoci un pò c’è Via Toledo e la stazione metropolitana di Toledo, Villa Doria D’angri, via Petrarca, villa Grottamarina, Posillipo, Corso Vittorio Emanuele e Fuorigrotta.
Le zone in questione
I luoghi precedentemente elencati è possibile anche visitarli se ti trovi per caso nella città e non è nemmeno difficile raggiungerli, vediamone insieme qualcuno. Partendo dal luogo in cui sono girate la maggior parte delle scene e quindi il Molo S.Vincenzo è il luogo dell’isola Flegrea, dove si trova in realtà la base Navale della Marina ma in realtà lo usano per le scene riguardante il carcere. Lì è possibile fare una lunga passeggiata sul Molo di circa 4 km che percorrendoli verso mare, ti lascia una vista mozzafiato.
Altri luoghi dove hanno girato molte scene sono i quartieri del centro storico dove ad esempio se ricordate bene c’è la casa dove abita Carmine, la sua famiglia e i vecchi amici. Ma anche la stazione di Toledo in cui ad esempio c’è stato il primo incontro di Filippo il ragazzo milanese, che ha la passione per il pianoforte. Lì si incontra con Naditza una zingara che commette dei piccoli crimini per rifugiarsi all’Istituto penitenziario, in modo tale che possa scappare dai genitori.