Gli studios nelle ultime settimane hanno iniziato a scindere alcuni contratti. Tra questi quelli di sceneggiatori ed attori. Anche la Disney ha provveduto e sospende i contratti con alcuni attori. La situazione ad Hollywood al momento non è semplice e non si ferma lo sciopero iniziato tempo fa.
Lo sciopero messo in atto da sceneggiatori ed attori che va avanti da diversi mesi ormai sta mettendo in difficoltà la macchina d’azione per film e serie tv. Questi vogliono ottenere diritti residuali e non hanno intenzione di fermarsi. A sostenerli anche attori di alto livello.
Tra questi troviamo i nomi di Meryl Streep e Jennifer Lawrence, ma anche quelli di Charlize Theron, Jamie Lee Curtis, Olivia Wilde e Ewan McGregor. Si chiede un adeguamento dei loro compensi dopo che il mondo produttivo è cambiato. Ma vediamo i nomi sospesi dalla Disney.
Come abbiamo appena detto anche Disney Television Studios ha sospeso alcuni contratti. Tra questi troviamo molti attori di punta, ecco l’elenco:
La Disney ha deciso di agire su alcuni accordi. Tra questi quelli per 20th Television, ABC Signature e FX Productions. Pare però che pagherà regolarmente fino a dicembre 2023. Sembra inoltre che la Disney non sia la sola ad aver intrapreso questa strada.
Anche la Warner Bros Discovery ha sospeso temporaneamente gli accordi con alcuni. Tra questi Greg Berlanti e la Bad Robot di J.J. Abrams. Infine la NBC Universe ha sospeso temporaneamente gli accordi con Dwayne Johnson e Lorne Michaels.
Hollywood e tutto ciò che gira introno a film e serie tv è seriamente in difficoltà. Senza artisti e senza le troupe non è possibile dare vita ai progetti. Questo comporterà anche molte difficoltà economiche e finanziarie per le tantissime persone che lavoro nel settore.
Nessuno pensava che una situazione come quella del 2007 potesse ripetersi. All’epoca la situazione era critica ed ora è lo stesso. L’ultimo aggiornamento che si rifà al 15 settembre vede WGA e l’AMPTP in accordo per riprendere i negoziati e risolvere lo sciopero.
Bisogna quindi aspettare nuovi riscontri che permetteranno di far riprendere le riprese anche se alcune serie sono ormai state cancellate. Tra queste: Inverso e Ragazze vincenti. Entrambe le serie di Prime Video sono state cancellate per i ritardi nella produzione e per il clima di incertezza causato dagli scioperi.