Il premio Emmy è anche chiamato il Emmy Award. Si tratta di uno tra i premi più importanti negli Stati Uniti d’America. Infatti è considerato l’Oscar della televisione. Il premio Emmy è stato ideato dall’Academy of Television Arts & Sciences. Questa infatti lo pensò come un’opportunità per potenziare l’immagine.
La prima cerimonia in assoluto per assegnare i premi Emmy fu nel 1949. Era precisamente il 25 gennaio e si è svolta a Los Angeles all’Hollywood Athletic Club. In questa occasione venne premiata solo la programmazione televisiva di una zona di Los Angeles e fu dato un premio a Shirley Dinsdale come miglior personalità televisiva.
Successivamente dopo la prima cerimonia ce ne furono altre e con il tempo questa divenne sempre più importante. Nel 1955 nacque anche la National Academy of Television Arts and Sciences che si occupava di supervisionare l’assegnazione dei premi. Si trattava di un’organizzazione sorella.
Pian piano l’organizzazione si espanse e aprì sempre più sedi sparse per gli Stati Uniti. L’obiettivo era quello di assegnare i premi anche a livello locale. Nel 1974 la cerimonia si sdoppiò in due parti. Una programmazione serale, Primetime Emmy Awards, e una programmazione giornaliera, Daytime Emmy Awards. Ancora oggi sono queste.
Negli anni successivi le due organizzazioni che collaboravano si separarono mantenendo però lo stesso marchio e la stessa statuetta per i premi. Si divisero però le cerimonie da gestire. Nel 1969 nasce una terza organizzazione, l’International Academy of Television Arts & Sciences.
Quest’ultima appunto ha lo scopo di assegnare i premi alla produzione televisiva internazionale. Ad oggi la principale cerimonia è la Primetime Emmy Awards. Ogni anno vengono assegnati i premi tra il mese di agosto e di settembre. I premi possono cambiare ma vediamo alcuni di questi.
Ci sono una serie di premi che possono essere assegnati e si dividono per categorie che sono:
Ci sono poi le sotto categorie che andiamo a vedere qui di seguito:
Premi assegnati per i programmi televisivi:
Premi assegnati per gli attori protagonisti:
Premi assegnati per gli attori non protagonisti:
Premi assegnati per la regia:
Premi assegnati per la sceneggiatura: