Assassinio+a+Venezia%2C+le+location+scelte+per+il+film+basato+sul+giallo+di+Agatha+Christie
talkyseriesit
/assassinio-a-venezia-le-location-scelte-per-il-film-basato-sul-giallo-di-agatha-christie/amp/
Curiosità

Assassinio a Venezia, le location scelte per il film basato sul giallo di Agatha Christie

Published by
Asia Paparella

Kenneth Branagh torna ad interpretare il detective Hercule Poirot nel nuovo thriller “Assassinio a Venezia”. La nuova storia è tratta da “Poirot e la strage degli innocenti” di Agatha Christie, con una differenza: la campagna inglese si trasforma in una spettrale Venezia. Ecco quali sono le location che vedremo sullo schermo.

Assassinio a Venezia, il nuovo capitolo dal giallo di Agatha Christie

Il nuovo film, interpretato ma anche diretto da Kenneth Branagh, porta in scena le vicende di “Poirot e la strage degli innocenti”, il racconto di Agatha Christie datato 1969. Quella di Branagh per i romanzi della celebre scrittrice di gialli è una vera passione, che l’ha portato alla produzione di due celebri film precedenti a questo, Assassinio sull’Orient Express e Assassinio sul Nilo. Secondo l’attore, i personaggi dei racconti di Agatha Christie sono presentati in modo da riconoscerne l’umanità e rispecchiarsi in essa, questo è il suo punto forte.

A quanto sembra, lo sceneggiatore Michael Green è stato influenzato, nella creazione di questo nuovo film, da altri racconti della scrittrice, in particolare alcuni che hanno a che fare con elementi soprannaturali. Per questo, spiega Green, Assassinio a Venezia è la trasposizione cinematografica di “Poirot e la strage degli innocenti“, ma include anche la visione che la scrittrice inglese aveva del soprannaturale. Il romanzo da cui è tratto il film, comunque, è uno degli ultimi scritti da Christie. Il giallo si svolge all’interno di una casa tipica nelle campagne dell’Inghilterra.

Così, se nei precedenti film Green ha scelto location piuttosto esotiche, come l’Egitto, con la nuova pellicola ci spostiamo a Venezia. Qui, il nostro caro detective Poirot avrà a che fare con una storia di fantasmi in una tenebrosa casa veneziana. I cambiamenti rispetto al libro, comunque, non riguardano solo la location. Michael Green, infatti, ha anche tagliato il numero di personaggi, facendo sì che sin da subito i sospettati rimangano intrappolati all’interno dell’inquietante casa.

Un giallo ambientato in un palazzo veneziano

Venezia si è sin da subito rivelata il luogo perfetto per l’ambientazione di un film del genere. John Paul Kelly, lo scenografo della pellicola, ha rivelato che quello di girare un film in un palazzo storico nel cuore di Venezia era per lui un vero sogno. D’altronde, la città ben si presta a un racconto spettrale, tra maschere, nebbia e ambientazioni lugubri.

La troupe ha girato le scene di Assassinio a Venezia in alcuni dei luoghi più famosi della città, tra cui Piazza San Marco, Palazzo Ducale, Palazzo Contarini del Bovolo, Campo San Samuele, Palazzo Grimani e Ponte Conzafelzi. Le scenografie familiari, quindi non mancheranno, e in questa nuova avventura di Poirot ritroveremo anche il Ponte dei Sospiri e la Torre dell’Orologio di Venezia. Il tutto condito da una buona dose di mistero, suspance e, ovviamente, un enigma da risolvere.