Addio alla seconda stagione di The Idol: le ragioni dietro la cancellazione
The Idol 2 non si farà, e non solo: la prima stagione viene interrotta con una puntata in meno. Scopriamo perché è successo.
di Asia Paparella / 29.09.2023
Che il destino di The Idol fosse già scritto era chiaro ormai da mesi, sin da quando è andata in onda per la prima volta. Ora arriva il tanto atteso verdetto finale: The Idol 2 non si farà, e anche la prima stagione è stata sospesa, lasciando da parte quello che doveva essere l’ultimo episodio. Come mai questa scelta? La motivazione sta nello scandalo creato dalla serie.
The Idol: sospesa e cancellata
La serie è stata creata da Sam Levinson, il celebre ideatore di Euphoria, con il quale ha collaborato Abel Tesfaye, in arte The Weeknd. Questo duo apparentemente scoppiettante, tuttavia, non è riuscito a portare in scena un buon prodotto, anzi. The Idol è una serie risultata scioccante ed eccessiva sia per molti spettatori che per la critica, il che ha portato i vertici di HBO a cancellarla. Sembra inoltre che inizialmente, gli episodi previsti per la prima stagione fossero 6.
La casa di produzione, però, ha deciso di sospendere la serie prima dell’uscita dell’ultimo episodio, mozzando la prima e unica stagione di questo flop cinematografico. Intervistato da Variety, un portavoce di HBO ha spiegato questa decisione, non fornendo tuttavia particolari motivazioni. L’uomo ha semplicemente dichiarato che, seppur l’azienda sia grata della forte risposta data dal pubblico davanti ad un programma così provocatorio, si è deciso di non andare avanti.
I motivi dietro la cancellazione
La notizia ha spiazzato anche alcuni degli interpreti, convinti che la serie sarebbe andata avanti almeno per una seconda stagione. Nonostante le dichiarazioni poco specifiche, comunque, si può facilmente dedurre che a motivare la cancellazione di The Idol sia stata la risposta a dir poco negativa del pubblico, ma anche della critica. Gli spettatori, in particolare, non hanno gradito le esplicite scene di sesso presenti nella serie, così come la trama di stampo spiccatamente maschilista.
Eppure, l’inizio era sembrato così promettente, infatti la serie fu pubblicizzata con grande entusiasmo e addirittura la prima puntata è stata proiettata al Festival del Cinema di Cannes. Andando avanti, tuttavia, non ha mantenuto gli standard che ci si aspettava. Dal creatore di Euphoria, infatti, il pubblico attendeva qualcosa di eccezionale e provocatorio. E la provocazione c’è stata, certo, ma forse era eccessiva e non adeguatamente contestualizzata.
In più, il personaggio di Tedros, interpretato da The Weeknd, è apparso scialbo e quasi inutile. Allo stesso tempo, Lily Rose Depp nei panni della pop star Jocelyn è diventata più un oggetto sessuale nelle mani degli sceneggiatori che l’incarnazione di cosa voglia dire essere una celebrità. Per tutte queste ragioni, quindi, in molti sono convinti che sia un bene che la serie sia stata cancellata. La speranza, inoltre, è che Sam Levinson possa tornare a stupirci in futuro, cancellando il ricordo di questo enorme flop.