“All’inizio…”, Lino Banfi racconta un aneddoto su Nonno Libero
Lino Banfi ha raccontato un aneddoto su Nonno Libero. All'inizio non gli era stato affidato quel personaggio ma un altro altrettanto famoso.
di Morena Potere / 29.09.2023
Uno dei ruoli per cui viene ricordato Lino Bandi è sicuramente Nonno Libero. Era uno dei protagonisti principali nella serie TV Un Medico in Famiglia insieme a Giulio Scarpati, Milena Vukotic, Margot Sikabonyi e tanti altri. Recentemente si era parlato di un’ultima serie per accontentare i fan.
Non c’è nulla di ufficiale. Nel frattempo però Lino Banfi ha concesso una lunga intervista al settimanale Visto. Qui ha svelato alcuni retroscena della sua carriera e anche sulla fiction dove interpreta Nonno Libero. Ha parlato anche della moglie che è scomparsa. Vediamo tutto qui di seguito.
Lino Banfi svela un grande retroscena: mi avevano chiamato per altro
Come abbiamo appena detto Lino Banfi si è raccontato nell’intervista e ha svelato dei retroscena che non aveva mai fatto fino ad adesso. Su Nonno Libero ha svelato che la prima sceneggiatura che gli avevano mostrato non l’aveva convinto. Era un adattamento di un format spagnola ma a lui non piacque.
Lino Banfi però capì le potenzialità che poteva avere e così ha contribuito a formare il personaggio che l’avrebbe reso il nonno che tutti sognavano di avere. Convinse gli sceneggiatori che il risultato sarebbe stato tale e così andò. È stato anche fortunato per il cast che lo circondava.
Il retroscena che attira più l’attenzione è che inizialmente gli volevano affidare un altro ruolo. Più precisamente quello di un prete. I vertici della Lux Vide lo avevano chiamato per vestire i panni di Don Matteo. Non si trattava della serie che vediamo oggi ma di una che si intitolava Il diavolo e l’acqua santa.
Ha raccontato che doveva essere un prete in un paese del Nord Italia e che doveva opporsi alla mentalità dei più giovani. Non ha potuto accettare però questo ruolo dato che le riprese di Un Medico in Famiglia era già iniziate anche se al tempo non era ancora andato in onda.
Banfi ha poi continuato dicendo di non essersi pentito di aver rifiutato quel ruolo. Alla fine non amava il personaggio del prete che gli era stato proposto. Si vedeva di più nei panni dei frati che dei preti. Ed infatti è un ruolo che ha interpretato nel 2003 quando era Frate Raniero ne Un posto tranquillo.
Il ricordo della moglie
Durante l’intervista Lino Banfi ha parlato anche della moglie che è scomparsa a febbraio 2023. Per Lino lei era la sua luce migliore e con lei si confrontava sempre. Lucia, la moglie, gli ricordava sempre che doveva fare solo quello che a lui piaceva, ma soprattutto che era destinato a far ridere tutti.
Oggi infatti vediamo Lino Banfi come un attore allegro e solare. Ricorda la moglie con amore. In una puntata di Domenica In con Mara Venier, l’attore avrebbe infatti ammesso di aver chiesto a Dio Lucia come suo angelo.