DC, il teaser di Aquaman 2: quando uscirà il film al cinema
Warner Bros ha pubblicato il teaser trailer di Aquaman 2, atteso nelle sale nei prossimi mesi, ma potrebbe essere un flop.
di Asia Paparella / 21.09.2023
La Warner Bros ha rilasciato un breve teaser trailer per anticipare l’uscita, prevista per dicembre, di Aquaman 2, titolo ufficiale “Aquaman e il Regno Perduto“. Il film dovrebbe uscire nelle sale italiane proprio a Natale, ma dopo un anno particolarmente difficile per la DC, non sembra che la nuova pellicola migliorerà la situazione.
Cosa mostra il teaser di Aquaman 2, atteso per dicembre
Il 2023 non può definirsi sicuramente l’anno dei record per la DC Comics, che ha subito un duro colpo dopo l’altro. Tra “Shazam! Furia degli dei”, “Blue Beetle” e “The Flash”, gli incassi sono stati bassi. Ci si aspetterebbe quindi che il prossimo film in uscita, Aquaman e il Regno Perduto, ribalti la situazione, ma non è detto che sia così. Il primo capitolo della storia che ha come protagonista Jason Momoa fece incassare ben 1 milione di dollari nel 2018, ma secondo il parere della critica il sequel non ne sarà all’altezza, motivo per cui, per salvarsi, forse la Warner Bros dovrebbe iniziare a pubblicizzarlo in modo più efficace.
E nel tentativo di farlo, la casa di produzione ha rilasciato su Youtube il teaser trailer del film. Il teaser dura solo 30 secondi, ma è già un assaggio abbastanza corposo della trama del film, così come dell’azione che vedremo sullo schermo. All’interno del video, infatti, Black Manta minaccia di uccidere Aquaman e distruggere tutto ciò che gli è più caro. Il che, con il nostro eroe protagonista diventato da poco marito e padre, lascia presagire che il suo antagonista cercherà di attaccare proprio la sua famiglia.
Nei frame del video, mandati avanti in rapida sequenza e con una musica epica in sottofondo, vediamo poi Arthur Curry uscire dal mare con uno sguardo non proprio allegro, dopodiché, tra flash di battaglie sottomarine, incendi ed esplosioni, lo vediamo uscire a razzo dalle profondità dell’oceano cavalcando un gigantesco cavalluccio di mare blu. Quest’ultimo, poi, ha attaccata sul dorso anche una piovra blu, per qualche motivo sconosciuto.
Una lotta persa in partenza
Stando alle opinioni della critica, ma anche dei fan del primo film dopo aver guardato il teaser, il nuovo lungometraggio DC non promette grandi emozioni, anzi. Il problema, probabilmente, sta nel fatto che il primo film è uscito in un momento in cui il mondo del cinema stava attraversando una fase completamente differente rispetto ad ora. In questo momento storico, quindi, un film come Aquaman e il Regno Perduto non riuscirebbe a trovare il suo posto tra i film di successo nel suo stesso genere.
Ad aggravare la situazione per il povero Aquaman c’è il fatto che il regista James Gunn e il produttore Peter Safran sembra che stiano ricostruendo da zero tutta l’ambientazione dell’universo DC, creando un nuovo habitat per eroi e cattivi. In questo quadro, purtroppo, Aquaman rischia di rimanere in disparte. Inoltre, diverse voci di corridoio vorrebbero una potenziale imminente sostituzione di Jason Momoa, in quanto un nuovo attore potrebbe essere scelto per rimpiazzarlo nel ruolo di Aquaman.
Per non essere pessimisti, comunque, guardiamo anche ai lati positivi di Aquaman 2 che potrebbero ribaltare un destino che sembra già scritto. Primo fra tutti, il carisma di Jason Momoa, che potrebbe attirare non pochi spettatori e distrarre da qualche punto morto nella trama. In più, in base a quanto si vede nel teaser, gli effetti speciali e le scene d’azione colorate e coinvolgenti non mancano, motivo per cui il film potrebbe sorprenderci sotto questo aspetto. Non resta quindi aspettare il 25 dicembre per farci un’idea accurata di Aquaman e il Regno Perduto, di cui, nel frattempo, è stato rilasciato anche il trailer ufficiale.