Vuoi imparare l’inglese? Guarda queste serie TV
Serie tv e l'importanza di guardarle per imparare l'inglese. Di quali parliamo?
di Melania Di Pietrangelo / 03.10.2023
Serie tv per imparare l’inglese? Esistono e sono proprio queste. Oggi la conoscenza dell’inglese è uno dei prerequisiti fondamentali sia in ambito lavorativo sia in ambito personale. Uno degli strumenti che, sorprendentemente, permette di conoscere e apprendere la lingua è proprio la visione di film e serie TV in lingua. Quali sono quelle più adatte in tal senso? Scopriamolo insieme.
L’importanza delle serie tv
Le serie TV sono una fonte di divertimento e permettono anche di staccare la spina. Ovviamente il panorama delle serie TV oggi è sempre più vasto e ricco anche grazie a tutte le piattaforme di Streaming in cui sono raccolte tantissimi film di ogni genere e di ogni anno, da quelle più datate fino a quelle più recenti.
Oltre che per il puro divertimento, permettono anche di apprendere e imparare una lingua, ovviamente quando sono viste in lingua originale. Ad esempio si può pensare di guardarle in lingua originale con i sottotitoli, almeno all’inizio, per poi guardarle senza sottotitoli quindi comprendendole soltanto in base al suono. Questo è un vero e proprio esercizio che aiuta nell’apprendere una lingua perché è proprio tramite l’ascolto che si apprende una nuova lingua.
Ovviamente non tutte le serie TV sono “valide” allo stesso modo e ciò dipende anche dalla lingua che si vuole apprendere. In che senso?
Ad esempio molte serie oggi, sono ideate e pensate negli USA e quindi la lingua che si parlerà sarà sicuramente l’inglese anche se con l’accento americano. A ciò si aggiungono anche tutte le serie TV che invece sono proprio in un’altra lingua.
Le serie per imparare l’inglese
Se volete imparare l’inglese, quello britannico, ci sono alcune serie TV consigliate che sono proprio girate in Inghilterra. Quali sono? Eccone qualcuna.
Peaky Blinders
Una delle serie TV consigliate e che ha fatto tanto parlare di sé dal momento della sua uscita è Peaky Blinders.
La trama è ambientata negli anni ’20 del 1900 e narra le vicende di una famiglia di zingari irlandesi guidati da Cillian Murphy.
Punto di forza di questa serie TV sono le location come Liverpool, Londra e Manchester.
Inoltre l’accento di molti attori è davvero impeccabile.
Lucifer
Lucifer è una serie che narra le vicende del Diavolo che prende una pausa dall’Inferno per insediarsi a Los Angeles.
Si tratta di una serie ambientata in America ma, nonostante ciò, il suo protagonista, Tom Ellis, è di origine gallese e ciò si sente nel suo accento.
Fleabag
Fleabag, invece, è una serie davvero britannica che incarna perfettamente la cultura inglese. La vicenda parla di una single che si divide tra una famiglia d’origine disfunzionale, un lavoro poco appagante e una vita sessuale e sentimentale con alti e bassi.
Questa sarà una serie grazie alla quale potrete innamorarvi dell’accento britannico.