Come mai Netflix ha aumentato i prezzi? La spiegazione dell’azienda
Netlix ha aumentato i prezzi del suo abbonamento. Ecco il perché spiegato dall'azienda e tutte le informazioni su abbonamento e pagamenti.
di Morena Potere / 16.09.2023
Netflix è un servizio di streaming che consenti di guardare film e serie TV. Serve però pagare un abbonamento ed un dispositivo connesso ad Internet. Nel tempo i prezzi e gli abbonamenti disponibili sono cambiati e oggi pare che i prezzi sono aumentati ed è cambiato molto.
Ora qui di seguito andiamo a vedere come mai Netfilx ha aumentato i prezzi con la spiegazione che arriva direttamente dall’azienda. Oltre a questo andremo a vedere quali sono attualmente gli abbonamenti disponibili con prezzo e tutte le informazioni necessarie. Non ti resta che proseguire nel prossimo paragrafo.
Netflix ha aumentato i prezzi: il motivo
Come abbiamo appena detto Netflix ha aumentato i prezzi dei loro abbonamenti. Si parla di un aumento di pochi euro. Il piano standard è passato a 12,99 euro dai precedenti 11,99. Mentre il piano premium è passato a 17,99 dai precedenti 15,99. Questa scelta è stata molto criticata dagli utenti.
Infatti anche se è un aumento di pochi euro va considerato per tutti i mesi. Ma qual è il reale motivo di questo aumento? Dopo le varie domande e critiche arrivate l’azienda ha deciso di rispondere e di svelare il perché di questo aumento. Così Netflix ha deciso di rispondere con una FAQ che domanda Perché il costo del tuo abbonamento è cambiato.
Netflix fa sapere che il cambiamento è dovuto a due motivazioni. La prima si rifà ai cambiamenti del mercato locale e quindi il canone mensile va ad adeguarsi alle imposte a ai tassi dell’inflazione. Mentre la seconda riguarda l’aumento dell’offerta di intrattenimento del servizio.
Sono stati infatti aggiunti nuovi film e serie TV e così c’è molta più scelta. Aggiunte anche varie funzionalità che portano di fatto ad un aumento del prezzo. Se il budget utilizzato è più alto di conseguenza lo sarà anche l’abbonamento. Inoltre c’è anche una nuova sezione destinata a Netflix Games.
Quindi le variazione di prezzo determinano l’aumento dell’abbonamento. Non solo in Italia è aumentato l’abbonamento ma anche in altri Paesi. In futuro si potrebbero ridurre nuovamente ma attualmente i prezzi sono leggermente più alti. Di seguito andiamo a vedere gli abbonamenti disponibili attualmente per poter guardare Netflix.
Abbonamenti Netflix disponibili
Attualmente sono 4 i piani offerti da Netflix tra cui poter scegliere. Ecco quali sono
- Piano Standard con pubblicità: offre un’ottima qualità video con una risoluzione di 1080p. Non offre la possibilità di download. Costa 5,49 euro al mese.
- Piano Standard: offre un’ottima qualità video con una risoluzione di 1080p. Offre la possibilità di download. Costa 12,99 euro al mese.
- Piano Premium: offre una massima qualità video con una risoluzione di 4K+HDR. Offre la possibilità di download. Costa 17,99 euro al mese.
Bisogna specificare che la risoluzione dipende anche dalla connessione ad Internet e dalla capacità del dispositivo utilizzato. Inoltre non tutti i contenuti sono disponibili in tutte le risoluzioni. Non sempre è possibile condividere l’account come accadeva in passato.
Attualmente è possibile condividere l’account solo per alcuni piani. Si può aggiungere 1 utente in più al piano Standard. Oppure si possono aggiungere 2 utenti in più al piano Premium. Aggiungere utenti al proprio abbonamento inoltre implica un aumento del prezzo. Si parla di 4,99 euro in più.