Netflix, Disney Plus o Amazon Prime? Quale conviene di più?
Quale piattaforma streaming tra Netflix, Disney Plus o Amazon Prime conviene di più? È stato rivelato: ecco quale devi fare.
di Morena Potere / 05.10.2023
Se ti stai chiedendo quale sia la piattaforma streaming che conviene di più tra Netflix, Disney Plus e Amazon Prime te lo diremo tra pochissimo. Le tre piattaforme con un abbonamento permettono di vedere film, serie tv e tanto altro ancora.
Partiamo parlando di Netflix, una società statunitense che ha iniziato il proprio cammino nel 1997 con un servizio di noleggio DVD e solo successivamente, nel 2007, è mutata creando la propria piattaforma streaming. Con un abbonamento si può fruire di tutta la vetrina, ovviamente con un dispositivo connesso ad internet.
Disney Plus, anch’esso servizio di streaming video on demand, è invece gestito da Disney Media and Entertainment Distribution. Come per Netflix, è altresì vero per Disney Plus che serva solamente un abbonamento e un dispositivo connesso ad internet per poter guardare tutto ciò che è disponibile.
Infine parliamo di Prime Video, il servizio di streaming on demand di Amazon. Si tratta di un abbonamento incluso con Amazon Prime, il che consente dunque, oltre ad aver accesso ad una vetrina streaming, di godere anche di spedizioni gratuite per tantissimi prodotti.
È questa la piattaforma streaming che conviene di più
Ma andiamo ora ad identificare la piattaforma streaming che conviene di più. Da una comparazione condotta da Forbes.com si evince come Disney Plus competa con Netflix, sebbene quest’ultimo abbia molti più titoli (vanta infatti un catalogo di contenuti maggiore di cinque volte) e quasi il doppio del numero degli abbonati.
Vediamo i prezzi delle 3 piattaforme streaming.
Netflix ha attualmente 3 piani tra cui scegliere:
- Piano Standard con pubblicità: 5,49 euro al mese.
- Piano Standard senza pubblicità: 12,99 euro al mese
- Piano Premium: 17,99 euro al mese (senza pubblicità)
Disney Plus propone attualmente 2 piani tra cui scegliere ma dal 6 dicembre 2023 le opzioni diventeranno queste:
- Standard con pubblicità: 5,99 euro al mese
- Standard senza pubblicità: 8,99 euro al mese o 89 euro all’anno
- Premium: 11,99 euro al mese o 119,90 euro all’anno (senza pubblicità)
Amazon Prime Video ha due possibilità di abbonamento dopo i 30 giorni di prova gratuita:
- Mensile: 4,99 euro al mese
- Annuale: 49,90 euro al mese
Analizzando gli abbonamenti delle tre piattaforme vince sicuramente Disney Plus per il prezzo più competitivo associato al piano Standard. Certo, come abbiamo già detto, Netflix ha sicuramente una vetrina molto più ampia.
Anche Prime Video è però molto economico, sia nell’abbonamento mensile che annuale. Bisogna tuttavia specificare che non ha un catalogo paragonabile a quello di Netflix. Vi si trovano, comunque, tantissime serie tv cult ed è garantito lo streaming su due dispositivi. Per Netflix e Disney Plus, invece, le cose di recente sono cambiate e ora anche in Italia non si potrà più condividere l’account, a meno che non si abiti sotto lo stesso tetto.