Peaky Blinders curiosità
Peaky Blinders curiosità

10 anni di Peaky Blinders. Ecco le 10 cose che (forse) non sai sulla serie


Peaky Blinders compie 10 anni, nei quali abbiamo collezionato diverse curiosità su una delle serie più amate degli ultimi tempi.

di / 02.10.2023

Sono passati già 10 anni dalla messa in onda della prima stagione di Peaky Blinders, la serie drama che ha dato il via al grande successo di Cillian Murphy. La serie si svolge nel primo dopoguerra a Birmingham, precisamente nel quartiere di Small Heath. Fulcro della storia è la banda dei Peaky Blinders, guidata dal boss Thomas Shelby. Scopriamo quindi 10 curiosità che sicuramente ancora non conosci. 

Peaky Blinders, 6 stagioni di grande successo

La serie è approdata sulla rete BBC precisamente il 12 settembre 2023, e si è conclusa dopo la bellezza di 6 stagioni. Dal 2014, poi, è stata Netflix a trasmettere la serie. Dopo 10 anni di storia, è il momento di scoprire qualche curiosità inedita su Peaky Blinders. Tanto per cominciare, vi sarà utile sapere che la banda criminale di cui si parla nella serie è realmente esistita, e ha operato a Birmingham tra il 1880 e il 1910. La compagnia di criminali era composta da giovani uomini di classe sociale bassa, principalmente spinti ad azioni illecite a causa delle difficoltà economiche con cui gli operai dovevano fare i conti.

Peaky Blinders

Fatto ancora più interessante, dei Peaky Blinders facevano parte gli zii del padre di Steven Knight, colui che ha creato la serie. Le storie narrate nei vari episodi, infatti, si basano su quelle che l’autore ha sentito dai suoi familiari, e che riguardavano la famiglia Sheldon, diventata nella serie “Shelby” per motivi legali. Una seconda curiosità, poi, riguarda le lamette che, all’interno della serie, appaiono cucite all’interno dei berretti dei Peaky Blinders. Nella realtà, una cosa del genere non sarebbe stata possibile, dato che le lamette rappresentavano un bene di lusso. 

Cillian Murphy e quelle 3mila sigarette

Ecco un’altro segreto della serie: l’attore Cillian Murphy non fuma e questo può rappresentare un problema se si deve interpretare un personaggio che è un accanito fumatore, come Thomas Shelby. Per ovviare al problema, Murphy ha utilizzato delle sigarette finte a base di erbe, e udite udite ne ha dovute consumare addirittura 3000 in 6 stagioni.

Gruppo Peaky Blinders

Ma a rendere diversi l’attore dal personaggio non è solo il fumo. Il taglio di capelli di Thomas Shelby, infatti, sebbene sia ormai una tendenza, è terrificante per l’attore. Un problema non da poco, considerando che è stato costretto a portarlo per 6 anni! Murphy, inoltre, ha dovuto lavorare a lungo per scegliere l’accento giusto da dare a Tommy. Per farlo, alla fine, ha usato come modello quello dei tifosi della squadra del Birmingham City.

Curiosità sul cast e record di Peaky Blinders

Per quanto riguarda il cast della serie, la produzione ha scartato diverse star ad oggi famose ad Hollywood, come ad esempio Tom Holland. In più, ci sono legami di parentela all’interno del cast: Finn e Joe Cole, che interpretano i cugini Michael Gray e John Shelby, sono in realtà fratelli. Peaky Blinders ha poi raggiunto diversi record, alcuni dei quali non troppo onorevoli. Ad esempio, è stata classificata come una delle serie tv più violente che siano mai state trasmesse. In effetti, quella di rappresentare la violenza in modo così vivido è una scelta consapevole dell’autore, che voleva trasmettere le conseguenze che comportano determinate azioni.

Impostazioni privacy