Qual è il segreto per una cheesecake alle fragole? Ecco l’ingrediente segreto

Qual è il segreto per preparare una cheesecake alle fragole perfetta? Esistono un’infinità di ricette e varianti, di questa torta fredda originaria degli Stati Uniti d’America. Si tratta di un dolce al cucchiaio caratterizzato da tre strati differenti. Sopra a una base friabile, dall’intenso sapore di burro, si trova una golosa e freschissima crema al formaggio. Per concludere, un ricco e goloso topping e, a scelta, una decorazione realizzata con frutta fresca. Non vi sta venendo l’acquolina in bocca solamente a pensarci? Allora non perdete altro tempo! Allacciate il grembiule e seguite passo passo questa ricetta, nella quale vi verrà svelato un ingrediente segreto per rendere il vostro dolce soffice e leggero. L’ideale per concludere in dolcezza un pranzo con gli amici, ma anche per concedersi un capriccio a metà pomeriggio.

Ingredienti per 12 persone

Uno dei punti di forza della cheesecake alle fragole è il costo contenuto dei suoi ingredienti. Anche i tempi di preparazione sono ottimali, soprattutto per chi è sempre di corsa. Per non parlare della facilità con cui si realizza questo dolce, che riesce perfettamente anche a chi non conosce le tecniche di pasticceria. Ecco qui gli ingredienti per preparare una torta da 12 porzioni:

Ingredienti per la base:

  • 200 g di biscotti
  • 100 g di burro

Ingredienti per la crema al formaggio:

  • 250 g di ricotta
  • 100 g di panna da montare non zuccherata
  • 100 g di zucchero
  • 100 g di formaggio fresco spalmabile
  • 2 fogli di colla di pesce

Ingredienti per il topping:

  • 250 g di marmellata di fragole
  • fragole fresche per decorare

Come si prepara la cheesecake alle fragole

Ora che sapete quali ingredienti servono per creare una cheesecake alle fragole perfetta, vi starete forse chiedendo quale sia quello segreto. Procediamo con ordine, seguendo questa ricetta semplicissima, per scoprirlo!

Partiamo innanzitutto dalla scelta dei biscotti, che vanno impiegati per la base della torta. Generalmente si utilizzano i digestive, ma non sarete certamente delusi se opterete per frollini, biscotti secchi o al cioccolato. Procedete a sbriciolarli finemente, con un robot da cucina. In alternativa, metteteli in un panno pulito e schiacciateli con un mattarello o un batticarne. Mescolateli accuratamente con il burro fuso e distribuite questo composto sul fondo di uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro, che sia correttamente montato. Livellate con il dorso di un cucchiaio e lasciate riposare in frigo per almeno mezz’ora.

Procedete con la preparazione della crema, partendo dalla colla di pesce. Mettetela in acqua fredda e, mentre si ammorbidisce, mescolate in una ciotola la ricotta, il formaggio fresco spalmabile e lo zucchero. Unite la colla di pesce dopo averla scaldata in un pentolino, con l’acqua, e mescolate bene. Quindi incorporate delicatamente anche l’ingrediente segreto, overo la panna ben montata, che renderà la vostra cheesecake soffice ma compatta. Ora che la crema di formaggio è pronta, versatela sopra alla base di biscotti e livellatela con cura, aiutandovi con una spatola o un cucchiaio. Rimettete in frigo per almeno due ore e, prima di servire, aggiungete uno strato di marmellata di fragole. Decorate con frutta fresca e saporita, se la stagione ve lo consente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *