Home Personaggi Arisa, tutto su di lei: età, altezza, canzoni e Sanremo 2021

Arisa, tutto su di lei: età, altezza, canzoni e Sanremo 2021

Da oltre un decennio sulla “cresta dell’onda”, Arisa è tra le cantanti italiane più riconoscibili non solo nel timbro vocale ma anche nel look, che è stato al centro di un rinnovamento continuo, cambiando in modo radicale e riflettendo la sua crescita artistica. A 38 anni Arisa è un’artista affermata avendo vinto già per 2 volte il Festival di Sanremo, oltre a numerosi premi.

Biografia

Rosalba Pippa, alta 161 cm e dal peso di 53 kg, è nata a Genova il 28 agosto 1982 ma è cresciuta a Pignola, vicino Potenza, sceglie lo pseudonimo di Arisa sfruttando un acronimo delle iniziali dei membri del proprio nucleo familiare. Nonostante il primo approccio con la musica arriva a soli 4 anni, quando partecipa al primo concorso canoro con Fatti mandare dalla mamma, la sua carriera da cantante avrà inizio diversi anni dopo: da audodidatta studia il labiale dei cantanti tramite i video su Internet e capisce come modulare la voce ed utilizzare il diaframma.
Nel 1997 vince il corso canoro “Pino d’oro” e nel mentre, dopo aver conseguito il diploma al liceo pedagogico, lavora come cameriera, baby sitter, parrucchiera, donna delle pulizie ed estetista fino a pochi mesi dopo l’esordio al Festival di Sanremo 2009 nella categoria Proposte, che si guadagna vincendo Sanremolab assieme a Simona Molinari.
Si fa subito notare non solo per la canzone Sincerità (che scala le classifiche di Itunes già prima della finale) che vince la categoria e che le permette un balzo di popolarità non indifferente, visto che la canzone resta ai vertici della classifica delle radio italiane per svariate settimane. Segue l’album omonimo e nel 2010 esce il suo secondo album Malamorenò, contente 12 canzoni scritte insieme al suo ex fidanzato Giuseppe Anastasi, con il pezzo Malamorenò che si piazza al 9° posto al Festival di quell’anno.
In quel periodo è ospite fisso del programma di La7 Victor Victoria – Niente è come sembra e gradualmente il suo look diventa più “sobrio” e definito, visibile anche nel 2011 quando partecipa all’edizione 2011 del Festival di Sanremo dove Ritorna per la terza volta a Sanremo duettando con Max Pezzali con una canzone dedicata all’Unità d’Italia, e lo stesso anno esordisce nel cinema con il film di Ricky Tognazzi Tutta colpa della musica  e si ripete in “La peggior settimana della mia vita” dove cura anche la colonna sonora.
l Festival di Sanremo 2012 arrivando seconda con il pezzo La notte, parte dell’album Amami che sarà disco d’oro, e nel 2014 c’è il trionfo alla 64edizione del Festival con il brano Controvento, parte dell’album Se vedo te. Nel 2015 conduce assieme a Carlo Conti la 65esima edizione del Festival di Sanremo e nel 2020 duetta con Marco Masini nell’edizione 2020. Ufficiale la sua presenza per l’edizione 2021 con la canzone Potevi fare di più.

Vita privata

A lungo fidanzata con Giuseppe Anastasi, autore di svariati brani da lei cantati, anche se dal 2014 è stata fidanzata con il suo manager, Lorenzo Zambelli. Dopo essersi lasciati due volte, la cantante è attualmente fidanzata con il suo nuovo manager Andrea di Carlo dal 2020.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -

Most Popular

Betty Gilpin, tutto su di lei: età, altezza, film e fisico

Betty Gilpin è la famosa interprete della serie GLOW dove interpreta Debbie Eagan, ma l'attrice statunitense, "figlia d'arte" è nota anche per altre intepretazioni...

Hilary Swank di The Hunt: film, figli ed oscar

Hilary Swank è tra le più riconoscibili e rinomate attrici contemporanee di Hollywood, da molti anni sulla cresta dell'onda: uno degli ultimi film da...

Run On arriva su Netflix: trama, cast e trailer

Disponibile dal 10 febbraio 2021 su Netflix, Run On è una serie di produzione sudcoreana, definibile k-drama, che va ad arricchire il parco produzioni del paese asiatico...

Nicolette Nevin, chi è l’infermiera in The Resident: Emily Vancamp

Emily Vancamp è il volto di Nicolette Nevin, una delle infermiere dell'apprezzata serie The Resident ruolo che ha contribuito a renderla particolarmente famosa e riconoscibile...

Recent Comments