Home Personaggi Vittorio Cecchi Gori, tutto su di lui: moglie, film e Fiorentina

Vittorio Cecchi Gori, tutto su di lui: moglie, film e Fiorentina

Il nome di Vittorio Cecchi Gori rappresenta tutt’ora un pezzo importante della storia italiana avendo costituito a lungo uno dei capisaldi nel settore televisivo e cinematografico, oltre a “dire la sua” nell’ambito sportivo e politico. Personaggio controverso, recentemente la stampa è tornata ad interessarsi a lui dopo le vicende giudiziarie e i problemi di salute.

Biografia

Figlio “d’arte” del produttore Mario Cecchi Gori, Vittorio è nato a Firenze il 27 aprile 1942 e inizia ad accumulare esperienza imprenditoriale nell’azienda del padre fino alla dipartita di quest’ultimo nel 1993: riesce ad allargare l’attività di famiglia fino ad arrivare a contrastare il duopolio di Rai e Mediaset, acquistando Telemontecarlo e Videomusic, acquistando anche delle azioni del gruppo Telepiù.
I più grandi successi cinematografici prodotti dall’azienda Cecchi Gori sono sicuramente il Postino di Massimo Troisi, e La vita è bella di Roberto Benigni.
Dal 1993 fino agli inizi degli anni 2000 è anche presidente della Fiorentina che sotto la sua gestione vince 2 edizioni della Coppa Italia e una Supercoppa italiana, anche se nel 2002 causa il fallimento della società viola, per il quale sarà arrestato nel 2006.
Proprio dalla fine degli anni 90 Vittorio è costretto a vendere gran parte delle proprietà e resta coinvolto in diversi procedimenti giudiziari.
Impegnato anche in Politica nel Partito Popolare Italiano, diventa senatore della Repubblica nel 1994, anno in cui vota la fiducia del primo governo Berlusconi, mentre nel 2001 si candida con L’Ulivo nel collegio di Acireale, ma raccoglie solo il 33% dei voti. Nello stesso anno viene indagato per voto di scambio, con il sospetto di aver pagato i tifosi dell’Acirealee nel 2015 gli viene revocato il vitalizio.

Problemi giudiziari e vita privata

Nel 2001 ha ricevuto un avviso di garanzia per concorso in riciclaggio e durante la perquisizione nella sua residenza di Roma fu ritrovata della quantità di cocaina, apostrofata come “zafferano” dal produttore cinematografico.
Nel giorno di natale del 2017 fu colpito da un’ischemia che lo costrinse a restare in coma farmacologico per 24 ore per poi restare in terapia intensiva.
Sentimentalmente dopo essere stato legato con Maria Grazia Buccella è stato sposato fino al 2000 con Rita Rusic, anche se il malore ha riavvicinato l’ex imprenditore alla ex moglie nonchè ai figli. Molto chiacchierata la relazione con Valeria Marini, mentre l’ultima storia l’ha avuta con Mara Meis.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -

Most Popular

Betty Gilpin, tutto su di lei: età, altezza, film e fisico

Betty Gilpin è la famosa interprete della serie GLOW dove interpreta Debbie Eagan, ma l'attrice statunitense, "figlia d'arte" è nota anche per altre intepretazioni...

Hilary Swank di The Hunt: film, figli ed oscar

Hilary Swank è tra le più riconoscibili e rinomate attrici contemporanee di Hollywood, da molti anni sulla cresta dell'onda: uno degli ultimi film da...

Run On arriva su Netflix: trama, cast e trailer

Disponibile dal 10 febbraio 2021 su Netflix, Run On è una serie di produzione sudcoreana, definibile k-drama, che va ad arricchire il parco produzioni del paese asiatico...

Nicolette Nevin, chi è l’infermiera in The Resident: Emily Vancamp

Emily Vancamp è il volto di Nicolette Nevin, una delle infermiere dell'apprezzata serie The Resident ruolo che ha contribuito a renderla particolarmente famosa e riconoscibile...

Recent Comments