Riccardo Scamarcio, tutto su di lui: età, figli, moglie e film

Tra i volti più apprezzati del cinema italiano, sopratutto dal pubblico femminile, Riccardo Scamarcio è conosciuto ai più principalmente per ruoli romantici ma nel corso degli anni ha messo in evidenza una certa versatilità, riuscendo a destreggiarsi bene anche in quelli drammatici.

Biografia

Riccardo Scamarcio nasce a Trani il 13 novembre 1979, figlio della pittrice Irene Petrafesa e del padre Emilio rappresentante di prodotti alimentari. Il giovane Riccardo non ama sgobbare sui libri e per questo cambia diversi istituti prima di lasciare gli studi definitivamente per dedicarsi alla recitazione (anche se riesce a diplomarsi in ragioneria) trasferendosi a Roma dove si iscrive al centro sperimentale di cinematografia anche se non riuscirà a conseguire il diploma di recitazione. Esordisce in tv nel 2001 con la miniserie Ama il tuo nemico 2 e in Compagni di Scuola. Il ruolo che lo rende famoso nel 2004 è quello di “Step” in Tre metri sopra il cielo accanto a Katy Louise Saunders, trasposizione cinematografica dell’omonimo libro di Federico Moccia che lo fa diventare in poco tempo un sex symbol: questo lo porta ad prendere parte in pellicole come Texas (dove incontrerà Valeria Golino, sua compagna per un decennio) e Romanzo Criminale di Michele Placido.

Prende parte assieme a Martina Stella nello sceneggiato La Freccia Nera e in una famosa scena con Monica Bellucci in Manuale d’amore 2 – Capitoli successivi e riprende il ruolo di Step in Ho voglia di te, il sequel di Tre metri sopra il cielo. Successivamente prende parte a “Colpo d’occhio” di Sergio Rubini, “Italians” di Giovanni Veronesi, “Il grande sogno” di Michele Placido, “Verso l’eden”di Costa-Gavras) e Mine vaganti di Ferzan Ozpetek, mentre nel 2013 veste per la prima volta i panni del produttore del film Miele che vede l’esordio alla regia dell’allora compagnia Valeria Golino. Si guadagna un ruolo nel secondo capitolo della serie di film John Wick ed è il protagonista del film Netflix Lo spietato nel 2019.

Vita privata

Dal 2006 al 2016 è stato legato come detto con Valeria Golino di 14 anni più “grande” e Nonostante la successiva separazione i due restano in buoni rapporti.
Attualmente Riccardo è legato sentimentalmente con la manager Angharad Wood che nel 2020 lo ha reso padre di una bambina, Emily.

 

One thought on “Riccardo Scamarcio, tutto su di lui: età, figli, moglie e film

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *