Home Personaggi Claudio Bisio, tutto su di lui: età, moglie, figli, capelli e patrimonio

Claudio Bisio, tutto su di lui: età, moglie, figli, capelli e patrimonio

Poliedrico come pochi Claudio Bisio è un affermato attore, caratterista, comico e conduttore molto noto sia al cinema che in televisione, visto che molti lo hanno “conosciuto” proprio nel piccolo schermo.

Biografia

Claudio Bisio nasce a Novi Ligure (Alessandria) il 19 marzo 1957 ma assieme alla famiglia pochi anni dopo si trasferisce a Milano, città che lo adotta praticamente subito: si diploma proprio nel capoluogo lombardo Civica Scuola d’Arte Drammatica del Piccolo Teatro e debutta agli inizi degli anni 80 con la compagnia del Teatro dell’Elfo, sodalizio che proseguirà fino al 1989. Esordisce in tv nel 1988 con Zanzibar dove interpreta Italo, un meccanico comunista, e riesce a farsi notare anche come cantante realizzando Rapput e Paté d’animo entrambi con la collaborazione di Rocco Tanica, degli Elio e le storie tese.
Di lì a poco inizia a lavorare con registi storici come Dino Risi e Mario Monicelli ma è con Gabriele Salvadores che inizia un rapporto di lavoro molto solido: è con lui che esordisce al cinema con Sogno di una notte d’estate e riesce a farsi notare in Mediterraneo nel 1990, pellicola che vale l’Oscar al regista. Nel frattempo ha già lavorato con Monicelli in “I Picari” (1987), Dino Risi in “Scemo di guerra” (1985), Giuseppe Bertolucci in “Strana la vita” (1987) e “I cammelli” (1988).

Fortunato il suo ruolo di conduttore sopratutto del celebre programma televisivo Zelig, che proseguirà fino al 2012. Parallelamente riesce a farsi apprezzare come doppiatore nella serie di film d’animazione l’Era Glaciale dove doppia il bradipo Sid, oltre al conte Dracula in Hotel Transilvania. Assieme ad Alessandro Siani è protagonista di due successi come Benvenuti al Sud Benvenuti al Nord.

Dopo aver abbandonato Zelig, nel 2015 Sky lo sceglie come nuovo giudice ad Italia’s Got Nel 2018 conduce la versione italiana del Saturday Night Live per TV8, nel 2019 è co-conduttore assieme Claudio Baglioni e Virginia Raffaele del Festival di Sanremo.

Vita privata e curiosità

Sposato con Sandra Bonzi, dalla moglie ha avuto due figli, Alice (1996) e Federico (1998).
Sopratutto in gioventù ha alternato l’impegno politico con Avanguardia Operaia negli anni 70 con la passione teatrale tanto che ha mosso i primi passi nel mondo della recitazione nel Centro Sociale Leoncavallo. Dopo l’esperienza al Festival di Sanremo ha dichiarato di non voler più parteciparvi, definendo il clima dell’Ariston “pesante”.
Come confermato da lui stesso anni fa attraverso il suo blog, è ateo (“Io storicamente, culturalmente, per tradizione di famiglia, sono ateo“).

Claudio ha dovuto combattere contro la calvizie fin dall’età di 20 anni, al punto che gli insegnanti gli consigliarono di utilizzare una parrucca, idea mai presa in considerazione dall’attore e conduttore che ha sfoggiato un look rasato prima che diventasse di moda.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -

Most Popular

Betty Gilpin, tutto su di lei: età, altezza, film e fisico

Betty Gilpin è la famosa interprete della serie GLOW dove interpreta Debbie Eagan, ma l'attrice statunitense, "figlia d'arte" è nota anche per altre intepretazioni...

Hilary Swank di The Hunt: film, figli ed oscar

Hilary Swank è tra le più riconoscibili e rinomate attrici contemporanee di Hollywood, da molti anni sulla cresta dell'onda: uno degli ultimi film da...

Run On arriva su Netflix: trama, cast e trailer

Disponibile dal 10 febbraio 2021 su Netflix, Run On è una serie di produzione sudcoreana, definibile k-drama, che va ad arricchire il parco produzioni del paese asiatico...

Nicolette Nevin, chi è l’infermiera in The Resident: Emily Vancamp

Emily Vancamp è il volto di Nicolette Nevin, una delle infermiere dell'apprezzata serie The Resident ruolo che ha contribuito a renderla particolarmente famosa e riconoscibile...

Recent Comments