Mina Settembre riporta Serena Rossi sul piccolo schermo di Rai 1: l’attrice sarà protagonista della nuova fiction, basata sui romanzi di Maurizio de Giovanni. In paticolare sui racconti Un giorno di Settembre a Natale e Un telegramma da Settembre, entrambi pubblicati con la Sellerio editore.
Le anticipazioni di Mina Settembre ci parlano di una giovane assistente sociale di Napoli, che si ritroverà ad affrontare casi molto particolari mentre cerca di aiutare gli altri. La regia è di Tiziana Aristarco, mentre in totale potremo assistere a sei puntate composte da un doppio episodio.
Mina Settembre, anticipazioni e trama
Gelsomina Settembre conduce la sua vita all’insegna dell’aiuto per gli altri. L’assistente sociale di Napoli è sempre pronta a farsi carico dei vari casi che giungono al suo consultorio ed è così devota al lavoro che ha scelto di lasciare lo studio da psicologa. Ad un anno di distanza dalla morte del padre Vittorio, Mina si ritrova a fare i conti anche con la separazione dal marito Claudio. Il magistrato infatti l’ha tradita con un’altra donna e Mina decide di trasferirsi per qualche tempo dall’amica Titti, prima di tornare dalla madre Olga.
A causa delle incompatibilità con la donna, Mina si rifugia sempre di più nel lavoro e inizia sentire il risveglio dei sentimenti quando il consultorio assume un nuovo ginecologo, Domenico. Le anticipazioni di Mina Settembre ci svelano che il medico inizierà a farle la corte, ma dovrà fare i conti con la decisione del marito di lei di provare a riconquistarla.
Mina Settembre, il cast
Come abbiamo visto, il cast di Mina Settembre è guidato dalla Rossi, che vedremo nei panni della protagonista. Al suo fianco ci sarà Giorgio Pasotti nel ruolo del marito Claudio e Giuseppe Zeno in quello del ginecologo Domenico. La madre di Mina, Olga, verrà interpretata invece da Marina Confalone. Al loro fianco troveremo inoltre gli attori Valentina D’Agostino, Nando Paone, Massimo Wertmuller, Christiane Filangieri, Rosalia Porcaro, Francesco Di Napoli, Ruben Rigillo, Davide Devenuto, Primo Reggiani, Susy del Giudice e Michele Rosiello.