Home Soldi e Risparmio Attenzione, se hai queste 50 mila lire conservate sei ricco: ecco quali...

Attenzione, se hai queste 50 mila lire conservate sei ricco: ecco quali sono

Collezionare monete o banconote è molto diffuso nel mondo ed è conosciuta anche con il nome di numismatica. La numismatica è lo studio scientifico della moneta e della sua storia, in tutte le sue varie forme, dal punto di vista storico-geografico, artistico ed economico, ma come detto spesso anche il collezionismo di monete viene denominato con questo nome.

I collezionisti di monete e banconote sono sempre alla ricerca di esemplari rari per diversi motivi e che quindi possono valere un tesoro.

Se hai queste 50 mila lire sei ricco

La lira ormai è fuori corso dal 2002 e cioè dall’entrata in vigore dell’euro, ma chiunque di noi ha conservato qualche moneta o banconota giusto per ricordarsi della nostra vecchia e ancora oggi amata moneta.

Quello che non si sa e che alcune banconote possono valere un bel pò di euro, quindi meglio controllare se tra le banconote che abbiamo riposto abbiamo queste 50 mila lire.

Si tratta della 50 mila lire del 1974, raffigura Leonardo da Vinci su una faccia e la sua città natale sull’altra. Ad essere rilevante è però soprattutto l’anno di emissione. Se l’anno di emissione non corrisponde, la vecchia banconota avrà comunque un valore (che va dai 200 euro ai 2.000 euro) ma assolutamente non comparabile a quello della stessa banconota emessa però nel 1974 (che vale ben 3.000 euro). Il numero di serie inizia con la W e la firma è quella Carli/Barbarito.

La versione del ’74 è stata stampata in sessantamila copie e, se in ottimo stato, vale ben 3.000 euro.

Cosa determina il valore di questa banconota?

Come avete potuto leggere nel paragrafo precedente, il valore della stessa banconota cambia e i motivi sono diversi. A determinare il valore di una vecchia moneta o di una vecchia banconota concorrono diversi fattori come appunto la rarità del pezzo, le sue condizioni generali e la tiratura. Quanto più un pezzo è conservato meglio, tanto più crescerà il suo valore.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -

Most Popular

Reggio Calabria: donna bruciata da ex marito, esce dall’Ospedale

Una buona notizia a Reggio Calabria, ad oltre un anno e mezzo da quando venne bruciata brutalmente dal suo ex marito, è uscita dall'Ospedale...

Piano Vaccini contro Covid: le ultime Notizie

In queste ore si discute sul Piano Vaccini per combattere il Covid, ecco quali sono le ultime notizie ed informazioni su cosa potrebbe accadere...

Monte San Pietro: morto operaio sul lavoro

Brutta tragedia a Monte San Pietro, dove un operaio è purtroppo morto mentre era al lavoro, inutili i soccorsi, il 57enne non ce l'ha...

Firenze, Lavori Lungarno Diaz: le Ultime notizie

Novità sui lavori da effettuare al Lungarno Diaz, ecco quali sono le ultime notizie su quanto sta accadendo a Firenze sui cantieri, dopo gli...

Recent Comments