“Vikings 4×16” segna l’inizio di una nuova era: quella dei figli di Ragnar.

Inizia una nuova epoca per “Vikings”: l’epoca dei figli di Ragnar. Il Re è morto la scorsa settimana, in quella che non a torto è stata definita la puntata più bella mai trasmessa ( leggi al riguardoVikings 4×15: la recensione di “All his Angels”, eppure la sua presenza aleggia ed è importante per tutta la durata della puntata.

Due sono le storyline principali seguite da questa puntata: la situazione a Kattegat e il viaggio di Bjorn e in aggiunta una fugace apparizione nel Wessex per sapere che sta succedendo. Ma andiamo a vedere i fatti nel dettaglio

1 – LA SITUAZIONE A KATTEGAT.

Mi lascia molto perplessa la situazione di Kattegat e vi spiego subito perchè: Lagertha parlando con Astrid di Ragnar lo definisce: “.. il mio Ragnar, il mio amore…” , non è tanto normale che una persona parlando del suo ex lo chiami così, sopratutto se sta parlando con la sua attuale compagna…un pochina di coerenza al personaggio non guasterebbe eh? O ama Ragnar o ama Astrid, oppure realmente non ama proprio nessuno perchè alla fine mi è venuto anche questo dubbio che dopo anni di battaglie e sofferenze più o meno gravi non sia più capace di amare. Rivedere in lei la madre amorosa della piccola Gyda mi sembra sempre più impossibile; però in lei vedo benissimo la donna assetata di potere e conoscenza che voleva partire a far razzie col marito incurante di chi avrebbe dovuto badare ai figli…

lagertha

Quello che maggiormente non  mi è piaciuto di questo discorso è stato come ha risposto alla domanda di Astrid: ” se è veramente morto cosa farai? ..”

“Porterò il fardello del comando…ho la sensazione che lui mi guardi non posso deluderlo..”

Una donna innamorata che non vuole vendicare la morte del suo amato ma solo “portare il fardello del comando?”, contraddizione allo stato puro!

tumblr_oj0902nov81t676dfo1_500

 

Il giorno dopo, quando entrano nella sala del trono di Kattegat le tre grazie (Lagertha, Astrid e Torvi!) il popolo le applaude, così come applaude alla novità che ha deciso la regina: scavare trincee e fortificazioni attorno alla città. Mentre Sigurd e Ubbe osservano pensierosi ma in silenzio la scena, arriva Ivar...un uomo tutto cuore e rabbia ! Senza curarsi finalmente di cosa porebbero pensare le gente si trascina davanti a lei e le dice che è andato la per avere giustizia: “Ti sfido a duello”; ma lei rifiuterà perchè non vuole ucciderlo. La risposta di Ivar, piena di rabbia, è un programma per il futuro:

“Ok niente duello mi basta che tu sappia che un giorno io ti ucciderò”

tumblr_ojbav4uruh1t676dfo1_1280

Astrid continua a dire a Lagertha che se verranno per ucciderla, la proteggerà lei…ma seriamente? Ma se quando hanno assalito Kattegat ha rischiato di morire perchè non sa nemmeno combattere!

tumblr_oj7xjgw64h1sebo8go1_500

Significativa la scena in cui di notte Lagertha pensa di vedere il fantasma di Ragnar; ma in realtà nell’ombra c’è Ubbe...che stiano inziando finalmente a pianificare qualcosa anche lui e Sigurd?  La Regina comunque si reca dal sommo indovino per chiederle se verrà davvero uccisa dai figli di Ragnar…allora hai paura eh?? La risposta del Sommo Saggio è SI !

2 – SITUAZIONE NEL WESSEX

Aethewulf scongiura suo padre Re Ecbert di iniziare a prepararsi perchè i figli di Ragnar è ovvio arriveranno per cercare vendetta. Re Ecbert è molto provato dalla morte di Ragnar, non sembra più lui…però alla fine dice al figlio che si fida di lui e che prepari la difesa.

3 – IL VIAGGIO DI BJORN.

Finalmente torniamo a vedere la flotta di Bjorn in viaggio verso il Mediterraneo. Le navi incappano in un banco di nebbia e tra il silenzio generale di tutti che pensano di essersi persi; i bellachioma iniziano a chiedersi se Bjorn sia maledetto come il padre e Harald, uno dei due inizia a chiedersi se non sarebbe meglio sbarazzarsi subito di Bjorn così che poi non sia un ostacolo alla sua conquista della Norvegia...Floki si sente perso, un guscio vuoto e lo confessa ad Helga che sta cercando qualcosa lo rianimi…lei confessa di volere un figlio ma lui rifiuta categoricamente l’idea!

La nebbia si dirada ed approdano al porto di Algeri…inizia così una razzia nel più puro stile vichingo! Rollo che sorride come se si fosse finalmente ritrovato è uno spettacolo per gli occhi…

tumblr_oiy7dcpppp1t676dfo1_1280

Si distinguono immediatamente i bellachioma per la loro solita violenza, e Floki...stranamente attratto da una moschea quasi si sentisse “chiamato”.

15873566_1493451784017549_1987319067490705819_n-1

Il rapporto di Floki con il divino è qualcosa che riesce sempre a stupirmi, una bravura grandiosa ha quest’attore, troppo spesso sottovalutato, nel caratterizzare le mille espressioni ed interazioni di Floki con le divinità. Applauso a Gustav Skasgard che lo interpreta e a Floki che ferma i Bellachioma da compiere un massacro gratuitamente in un luogo sacro. Anche se temo che Floki si sia fatto due nemici infidi con questa mossa… Mi ha fatto una tenerezza infinita vedere che Helga ha deciso di prendere una ragazzina rimasta orfana per colpa dei bellachioma e tenerla come una figlia…riuscirà a farle cambiare idea Floki? non mi è sembrato molto entusiasta all’idea!

Il finale di questo episodio è stato qualcosa di meraviglioso: Odino è apparso a tutti i figli di Ragnar per raccontare loro come è morto il padre…da brivido assoluto! E sentire il discorso finale di Ragnar con la tempesta che si abbatte su Kattegat mi ha fatto venire davvero la pelle d’oca! Di una bellezza sconcertante questa parte, Hirst è davvero un maledetto genio non c’è nulla da fare!!!

tumblr_ojc910s2jj1smbrnuo1_500

Adesso che accaddrà? Riusciranno i figli di Ragnar a riconquistare Kattegat? Bjorn proseguirà il suo viaggio o deciderà di tornare indietro? Spero solo non faccia l’errore di fidarsi dei Bellachioma ciecamente…

Clicca mi piace alle pagine facebook:  travis fimmel italia;  Vikings – Italian fans;   Vikings che si spaccano ammerda con Ragnar Lothbrok; al gruppo facebook: vikings – Italian fans 

 

 

 

 


BlackRose

Anima folle e dispersa in un mondo di finti santi.

Vedi tutti gli articoli